Sagra del Fiordilatte


Campania >> Napoli

Sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici Agerolesi


Coppa UEFA

Dire Fiordilatte è dire Agerola. Quest'anno la ridente cittadina si presenta agli intenditori come Capitale del Fiordilatte, il formaggio, dal sapore fresco e genuino, la cui versatilità permette agli chef accoppiamenti sorprendenti e che, se prodotto anche con il pregiato latte delle mucche agerolesi, esalta ancor più le sue peculiarità organolettiche.

Il Fiordilatte, dunque, viene anche quest'anno celebrato con la sagra Fiordilatte Fiordifesta. Nei primi giorni di agosto, come ogni capitale che si rispetti, Agerola ospiterà anche altre tipicità della regione Campania, in particolare dell'area sorrentina e vesuviana. Il Fiordilatte, infatti, sarà cortese anfitrione dei prodotti tipici dell'area dei Monti Lattari e dei territori limitrofi, con l'intento di coinvolgere il maggior numero possibile di località campane nella valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche e turistiche, rimanendo sempre attenti alla genuinità dei prodotti.



nel totale rispetto del programma “Costiera dei Fiori” e con la partecipazione all'evento di alcuni presidi “Slow Food” e di aziende certificate “Sapore di Campania”, l'evento mira a far scoprire e riscoprire un territorio ed i suoi prodotti dal fascino ancora incontaminato. Grazie ad itinerari ad hoc, il visitatore potrà godere di vedute sulla costiera amalfitana nonché conoscere i segreti delle produzioni tipiche, con particolare attenzione, ovviamente, ai prodotti caseari che verranno illustrati dalla mungitura alla produzione vera e propria dai Maestri casari.

Sarà anche possibile una rassegna di bovini della tipica razza agerolese, nonché la presentazione della punta di diamante di Agerola: il Provolone del Monaco D.O.P. I turisti potranno anche partecipare ad una mostra – mercato dei prodotti tipici locali nonché essere inseriti in gruppi di acquisto presso Aziende Certificate, organizzati in collaborazione con Sapore di Campania.

Il tutto verrà poi coronato dal menù della festa: degustazione, fra tradizione ed innovazione, dei prodotti locali. Non mancheranno, infine, musica, folcloristica e leggera, e l'ormai tradizionale spettacolo pirotecnico a conclusione della manifestazione.




-Evento: Fiordilatte FIORDIFESTA
-Tipologia: sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi
-Localizzazione evento: Frazione Pianillo, Agerola - Napoli
-Date evento: Prima settimana di agosto
-Per informazioni: www.fiordilattefiordifesta.it