Giornata Mondiale della Filosofia


Abruzzo >> Pescara

IX Giornata Mondiale della Filosofia - UNESCO



Giornata Mondiale della Filosofia

Tre appuntamenti in omaggio alla Filosofia

Oggi si assiste ad un ritorno di interesse nei confronti della filosofia. Sempre più sono le iniziative di ogni genere proposte in tutta Italia. Aumentano i libri di divulgazione, le trasmissioni, i siti e i blog interamente dedicati a questo tema.

Anche l'UNESCO, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura, ha voluto sottolineare l'importanza della filosofia istituendo nel 2002 la Giornata Mondiale della Filosofia, da celebrarsi ogni anno il terzo giovedì di novembre.

L'UNESCO ha, da sempre, cercato di diffondere una cultura internazionale filosofica, con lo scopo di rafforzare il rispetto per la persona umana, l'amore della pace, la solidarietà morale e intellettuale e l'impegno ad un ideale di cultura.



Così, questa giornata mondiale è un'occasione per riaffermare il valore concreto della filosofia come strumento di dialogo tra i popoli, di cooperazione e di apertura alle differenze. Da mettere a disposizione di tutti.

Nuova Acropoli, da sempre impegnata nel promuovere la filosofia come un’esperienza umana integratrice e universale, si è unita a questa celebrazione organizzando un ricco cartellone di eventi intitolato "La filosofia ieri e oggi", con l’alto patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO.

A Pescara, la IX Edizione del Festival della Filosofia promossa da Nuova Acropoli ed aperta ad ottobre, è patrocinata anche dalla Provincia e dal Comune di Pescara.

Nel cartellone delle iniziative di novembre, tre appuntamenti ad ingresso libero per inaugurare il corso Filosofia Attiva: la filosofia d’Oriente e d’Occidente - in una prospettiva di confronto interculturale - come risorsa per la nostra attualità, come opportunità di arricchimento e crescita nella dimensione individuale e sociale, alla portata di tutti.


Giovedì 18 novembre 2010, ore 18.30 “Navigare contro corrente”
sede di Nuova Acropoli, via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi).
Alla scoperta di una filosofia che libera le idee, in un mondo dove è difficile non farsi influenzare dalle mode del momento.

Sabato 20 novembre 2010, ore 10.30 “La filosofia in tempi di crisi”
sede di Nuova Acropoli, via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi).
La filosofia come strumento per sviluppare una personalità equilibrata ed un’attitudine flessibile e positiva alla luce dei rapidi mutamenti che caratterizzano la nostra società.

Venerdì 26 novembre 2010, ore 18.30 “L'allegria di vivere”
sede di Nuova Acropoli, via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi).
Per apprendere a vivere con serenità e profondità, per conoscere un po' più se stessi e riappropriarsi delle proprie qualità.


Per informazioni:

Nuova Acropoli
sede nuova: via Trieste n° 125 – Pescara
cell 329.199.22.97
orario di segreteria: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 21
pescara@nuovaacropoli.it - www.nuovaacropoli.it