Giro d'Italia 15^ Tappa Busto Arsizio - Lecco Pian dei Resinelli


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 15^ Tappa Busto Arsizio - Lecco Pian dei Resinelli


15^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Lecco Pian dei Resinelli 172 km con quattro Gran Premi della Montagna.

Domenica 20 maggio si disputa la 15° tappa del 95° Giro d'Italia. Il percorso previsto, di 172 km, partirà da Busto Arsizio , per concludersi a Lecco Pian dei Resinelli.

Tappa di media montagna con 4 GPM con pendenze non irresistibili ed arrivo in salita. La tappa è contraddistinta da molti saliscendi, anche se la distanza non lunga e le pendenze medie rendono questa tappa non un tappone alpino che potra stravolgere completamente la classifica generale, ma una tappa che si presta ad una fuga a lunga gittata da parte di quelche avventuriero di giornata.



Busto Arsizio - Lecco Pian dei Resinelli




Modifiche viabilità Comune di Busto Arsizio in occasione del Giro d'Italia

Ospitare un evento importante come il Giro d’Italia comporta purtroppo qualche piccola difficoltà viabilistica. L’Amministrazione Comunale si è impegnata affinché l’impatto dell’evento sulla Città sia minimo, ma chiede comunque, soprattutto ai residenti nella zona del percorso, di voler sopportare con pazienza qualche piccolo disagio.


I cittadini sono invitati a controllare la segnaletica stradale che verrà predisposta con le indicazioni della chiusura delle vie e i relativi orari e a consultare il sito istituzionale e la pagina Facebook Busto aspetta il Giro, dove si possono trovare tutte le informazioni utili.

La collaborazione di tutti sarà indispensabile per fare del 20 maggio una giornata indimenticabile: ecco l’elenco dei provvedimenti viabilistici che verranno attuati.


dalle ore 13,00 del 19 maggio alle ore 19,00 del 20 maggio divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, escluso gli autorizzati, in via Galvani, tratto da via Isonzo a via Volta, in via Volta, in piazza San Michele, in via Parona e all’interno del parcheggio del parco Museo del Tessile di via Galvani e Isonzo. Negli orari e nelle vie sopra indicate, a seconda delle effettive necessità, potrà essere disposto dalla Polizia Locale anche il divieto di transito a tutti i veicoli.

dalle ore 5,00 alle ore 19,00 del 20 maggio divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nelle vie Volta, Lissoni, Zappellini e in piazza Manzoni per la sola carreggiata con direzione di marcia da via Mazzini a piazza San Michele;

dalle ore 7,00 alle ore 19,00 del 20 maggio divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, escluso gli autorizzati, sui viali e controviali Duca d’Aosta e Cadorna, tratto da Duca d’Aosta a Cattaneo;

dalle ore 9,00 alle ore 13,00 del 20 maggio divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, lungo i tratti di strada interessati dal passaggio della gara e più precisamente nelle seguenti piazze, vie e viali: Mazzini, Trento e Trieste, Daniele Crespi, XX Settembre, Sanzio, Tasso (da Sanzio a Palermo), Palermo e Cassano.


E’ altresì istituito il doppio senso di circolazione nelle vie a senso unico il cui accesso risulta intercluso dalla presenza della manifestazione esclusivamente per consentire ai residenti l’ingresso e l’uscita dalle proprietà private.






Provvedimenti viabilistici Pian dei Resinelli

Sono state rese note le chiusure delle strade attorno all'area dei Piani dei Resinelli che domenica 20 maggio sarà arrivo della 19^ tappa del Giro d'Italia.

Le chiusure inizieranno già nella giornata di venerdì 18 quando, dalle 19:00, la strada Ballabio-Resinelli sarà interdetta ai camper.

Sabato 19 scatterà il blocco totale della circolazione delle auto (eccetto residenti).

Domenica 20, giorno della tappa, verrà chiusa, a partire dalle 11:00, in salita la "vecchia" Lecco-Ballabio (SP62). Stessa chiusura anche per il collegamento tramite la SS36DIR.

Altri provvedimenti riguardo possibili chiusure nell'area della Valsassina saranno comunicate in seguito


Il Giro d'Italia passa a Lecco Domenica 20 Maggio nel corso della 15° tappa: Busto Arsizio - Lecco/Piani dei Resinelli. Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 14:16 circa.


Elenco delle vie di Lecco in cui passa il Giro d'Italia

- Barco - Corso Bergamo
- Corso Bergamo
- Corso Carlo Alberto
- Corso Emanuele Filiberto
- Corso Mart. Della Liberazione
- Lecco - via della Costituzione
- via Leonardo Da Vinci