Giro d'Italia, Tappa Mestre - Monte Zoncolan


Giro d'Italia >>

Giro d'Italia - 15^ Tappa Mestre - Monte Zoncolan


15 ^Tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo sul Monte Zoncolan dopo 218 km

Anche nel Venezia ospiterà il Giro d'Italia, dopo che nel 2009 (edizione del centenario del Giro) si tennero in Piazza San Marco la cerimonia di presentazione delle squadre partecipanti e al Lido la prima tappa, una cronometro a squadre.

Domenica 23 maggio sarà infatti Mestre a fare da palcoscenico alla partenza della 15° tappa dell'edizione 2010, diretta al Monte Zoncolan e ritenuta uno dei momenti più interessanti dell'intera corsa per l'impegnativo arrivo in salita.



La tappa Mestre-Monte Zoncolan è lunga 218 km e ci saranno ben tre Gran Premi della montagna. Uno di questi (Paularo - Passo Duron: lunghezza 4300 metri, dislivello di 428 metri, pendenza media del 10% con punte sino al 18%) è dedicato ai Friulani nel mondo.



Mestre - Monte Zoncolan



Sono stati illustrati a Udine i dettagli della 15.ma frazione del Giro ciclistico d’Italia 2010, la Mestre-Monte Zoncolan del 23 maggio delle numerose manifestazioni collegate a tale evento sportivo. Cainero, presenti i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e degli organismi coinvolti nella massiccia macchina organizzativa, ha anticipato che nella parte finale della tappa che si concluderà nell’alta Carnia sarà predisposto un unico traguardo volante a Paularo, in via Roma, mentre nella stessa località sarà allestito il villaggio commerciale di tappa.

Come già accaduto nelle due precedenti edizioni del Giro che hanno interessato la vetta dello Zoncolan, grazie al supporto della Regione e di numerosi enti e sponsor, è stato predisposto un intenso programma di iniziative collaterali che mirano ad assecondare l’affetto e l’entusiasmo che il grande pubblico manifestano al passaggio della corsa.

Si tratterà dunque di eventi sportivi, ludici, culturali, emozionali. Saranno aperti, sabato 24 aprile, da un’intera giornata dedicata alla memoria del Ct degli Azzurri del pedale, Franco Ballerini, recentemente scomparso in una competizione motoristica, che assieme a Cainero aveva vissuto l’organizzazione della precedente presenza del Giro in Friuli Venezia Giulia.

Così alle ore 15.00 del 24 aprile, da Tolmezzo partirà una pedalata ecologica a scopo umanitario che raggiungerà Paularo, dove sarà previsto un posto di ristoro. Rientro, attraverso Zuglio e Caneva, sempre a Tolmezzo. Aperta a tutti gratuitamente, sarà animata da personaggi come Paolo Bettini, Andrea Tafi, unico corridore italiano ad avere vinto il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix, Denis Lunghi, vincitore del Giro del Friuli, e dal campione friulano Daniele Pontoni.

Alle ore 20.30, nell’auditorium “Candoni” di Tolmezzo, serata speciale per ricordare Ballerini, per celebrare i campioni presenti e presentare la 15.ma tappa del Giro.

Tolmezzo sarà al centro dell’attenzione del mondo ciclistico, e non solo, anche il 30 aprile. Alle ore 18.00, a Palazzo Frisacco, sarà infatti inaugurata una mostra di pittura dedicata ad artisti che hanno raffigurato lo sport. In particolare, saranno esposte numerose opere di Aligi Sassu. La rassegna sarà aperta fino al 30 giugno.

Per l’1 maggio è prevista la Pedalata Rosa in Val d’Arzino. Si tratterà del 29.mo Raduno cicloturistico Città di Casarsa, che percorrerà con la denominazione scelta per l’occasione parte del tracciato della tappa del Giro.

Ma ecco le manifestazioni dei giorni immediatamente precedenti l’arrivo dei “girini”. Il 21 maggio, alle ore 18.00, nel Municipio di Verzegnis, un dibattito che l’Ateneo di Udine intende promuovere sul rapporto tra sport, università ed economia.

Il 22 maggio, alle ore 10.00, l’iniziativa “Kaiser Zoncolan”. Sarà caratterizzata da una cicloturistica che consentirà agli amatori di anticipare parte del tracciato finale della tappa. Prevede una prima parte a velocità controllata, da Tolmezzo a Ovaro, passando per Verzegnis, Villa Santina e Raveo, con conclusione ad Ovaro.

Ancora il 22 maggio, alle ore 16.00. la Ski roll dei campioni, a Paluzza. Ideato dall’olimpionico Giorgio Di Centa, l’evento agonistico sarà animato da sedici atleti di livello nazionale. Alle 18.00, sempre a Paluzza, è prevista una gara di sky roll non competitiva in linea.

Infine, Cainero ha comunicato che le quatto salite della 15.ma tappa del Giro sulle quali saranno posti altrettanti traguardi per il Gran Premio della Montagna, saranno dedicate a enti, istituzioni e associazioni: Sella Chianzutan all’Università di Udine (un cippo con dedica sarà inaugurato il 21 maggio alle ore 19.45); Passo Duron agli emigrati friulani; Sella Valcalda agli Alpini; lo Zoncolan alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.


Info su: https://tolmezzo.wordpress.com