Giro d'Italia 20^ Tappa Verbania - Sestriere


Giro d'Italia >> Eventi Sportivi

Giro d'Italia - 20^ Tappa Verbania - Sestriere


20^ tappa del Giro d'Italia di ciclismo con traguardo a Sestriere dopo 242 km con 2 gran premi della montagna.

Sabato 28 maggio si disputa la 20° tappa del 94° Giro d'Italia, nella sua edizione numero 94. Il percorso previsto, di 242 km, partirà da Verbania in Piemonte, per concludersi a Sestriere in provincia di Torino con due Gran Premi della Montagna, il primo sarà il Colle delle Finestre di prima categoria a (2.178 m), mentre il 2° sarà all'arrivo in salita proprio a Sestriere a 2.035 m.

La penultima tappa del Giro d'Italia è rappresenta l'ultimo arrivo in salita della gara in rosa prima della passerella finale in quel di Milano. E quest'anno il giro finisce in maniera scoppiettante con una delle salite entrate di diritto nella storia del giro ovvero il terribile Colle delle Finestre a 2.178 m. E' una tappa che dovrà necessariamente fare selezione, con 2 salitoni a partire da meno 40 km al traguardo. Oltretutto la tappa è lunghissima, la salita del colle delle Finestre è lunga 20 km sempre sull' 8-10 % di pendenza. Terminato il Colle delle Finestre ci saranno ancora 28 Km in cui si scenderà in Val Chisone per poi risalire verso Sestriere per una salità con pendenze più abordabili ma con poche energie ancora da spendere per i corridori. Spettacolo Assicurato!



Anche la città Verbania così come la Provincia del Verbano Cusio Ossola e tutti i comuni interessati al passaggio del Giro d’Italia, si prepara ad accogliere la carovana del Giro d’Italia in arrivo per l'ultima settimana di gara.

Giro d'Italia  - 15^ Tappa Cornegliano - Gardeccia Val di Fassa



Tantissime le iniziative organizzate con le associazioni cittadine. Il primo evento la “biciclettata” dalla biblioteca a Palazzo di Città chiuderà i corsi di educazione stradale tenuti dalla polizia municipale. Il programma va dai concerti alle rassegne editorial-culturali, dalle mostre storiche agli appuntamenti gastronomici.


Verbania pallanza 22 – 29 Maggio villa giulia
Settimana in rosa in occasione del giro d’italia mostra fotografica ass.ni sportive verbanesi e mostra biciclette d’epoca inaugurazione mostra domenica 22 maggio, ore 11.00 (Ass.ne culturale di asso in asso, pedale verbanese delta, bar ristorante villa giulia – cell. 339/2124340)


Verbania pallanza 23 Maggio -villa giulia – ore 20.30
Settimana in rosa in occasione del giro d’italia proiezione cinematografica: rassegna “bello raro” a cura della biblioteca civica ceretti: “totó e il giro d’italia” regia di mario mattioli (Ass.ne culturale di asso in asso, pedale verbanese delta, bar ristorante villa giulia – cell. 339/2124340)


Verbania pallanza 24 Maggio - villa giulia – ore 20.30
Settimana in rosa in occasione del giro d’italia proiezione cinematografica: rassegna “bello raro” a cura della biblioteca civica ceretti: “la lingua del santo” regia di carlo mazzacurati Ass.ne culturale di asso in asso, pedale verbanese delta, bar ristorante villa giulia – cell. 339/2124340)


Verbania pallanza 25 Maggio -villa giulia – ore 20.30
Settimana in rosa in occasione del giro d’italia proiezione cinematografica “bello raro” a cura della biblioteca civica ceretti: “marrakech express” regia di gabriele salvatores (Ass.ne culturale di asso in asso, pedale verbanese delta, bar ristorante villa giulia – cell. 339/2124340)


Verbania 26 Maggio -presso le sedi delle scuole – ore 10.00
Settimana in rosa in occasione del giro d’italia percorsi ciclistici e gimcane. Ore 21.00 proiezione cinematografica “bello raro” a cura della biblioteca civica ceretti: “appuntamento a belleville” – cartone animato (Ass.ne culturale di asso in asso, pedale verbanese delta, bar ristorante villa giulia - cell. 339/2124340)



Elenco delle vie di Verbania in cui passa il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia passa a Bergamo sabato 28 maggio nel corso della 20° tappa: Verbania - Sestriere

Il passaggio degli atleti è previsto per le ore 10,45 circa. Le vie attraversate saranno:

- km 0 - via Turati - sp. 54 - VERBANIA
- ss. 34 - Innesto ss. 34
- sp. 54a (poche centinaia di metri)



Giro d’Italia a Sestriere – Eventi e modifiche della viabilità stradale

Per conservare nel tempo il ricordo di una tappa speciale del Giro d’Italia sulle montagne olimpiche, verranno posizionate delle maxi biciclette rosa tra Meana, Usseaux e Sestriere. L’obiettivo è che restino per sempre dei “monumenti” nei passaggi salienti di questo fantastico percorso alpino. Un riferimento per i numerosi appassionati di ciclismo che affronteranno negli anni a venire le curve e i tornanti che, attraverso il Colle delle Finestre, mettono in comunicazione luoghi e territori veramente affascinanti.

La Provincia di Torino ha liberato dalla neve la Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre che mette in comunicazione la Valsusa con la Val Chisone ed è pronta ad intervenire, poco prima del passaggio dei corridori, sul tratto sterrato per rendere il fondo più compatto possibile.

A celebrare l’arrivo di tappa del Giro d’Italia, venerdì 27 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Fraiteve di Sestriere, ci sarà un concerto dalla Filarmonica Pinerolese. Ingresso libero sino ad esaurimento posti. Sabato 28 in piazza Agnelli sarà allestito il villaggio del giro con il palco per gli ospiti e le dirette tv ed un maxischermo per seguire l’evolversi della tappa. Il Comune di Usseaux, in collaborazione con i comuni di Sestriere, Meana di Susa e Pragelato, organizza venerdì 27 maggio la "Notte Bianca in Rosa" aspettando il Giro d'Italia in località Pian dell'Alpe-Usseaux. Alle ore 21.00 gran concerto di Lou Dalfin e proiezione di filmati sui villaggi alpini di Usseaux, sul parco Orsiera e sul passaggio del Giro d’Italia 2005.

Contemporaneamente a Sestriere, presso il cinema Fraiteve, si terrà il Concerto della Filarmonica di Pinerolo. Giovedì 26 maggio (ore 21.00) al centro polivalente di Meana di Susa proiezione di filmati del Giro d’Italia 2005. Ingresso libero.

Sabato 28 maggio, alle ore 16.15 circa, appuntamento con l’attesissimo passaggio del Giro al Colle delle Finestre nel giorno della penultima tappa da Verbania a Sestriere. Degustazioni e punti di ristori in loco.


Come raggiungere il giro.
Da Pinerolo percorrendo la SR 23 del Sestriere salendo a destra al bivio per Usseaux oppure di Pourrierès in direzione Balboutet-Pian dell’Alpe (km.6). L’accesso a Sestriere Colle, traguardo di tappa e del villaggio del Giro d’Italia, è sempre garantito passando da Cesana Torinese. Indicazioni per i posteggi in loco.

Accesso a Pian dell’Alpe
Venerdì 27 maggio 2011. CAMPER: Possibilità di sostare a Pian dell’Alpe con salita entro e non oltre le ore 18,30 di venerdì 27 maggio con discesa TASSATIVA

Sabato 28 dopo il passaggio della carovana (ore 18). Costo 10,00 a camper escluso residenti e possessori di Pass. AUTOVETTURE E MOTO: salita e sosta libera venerdì 27 maggio con discesa TASSATIVA entro e non oltre sabato 28 maggio ore 03,00 (oppure dopo il passaggio della carovana). Costo 5,00 escluso residenti e possessori di Pass. La sosta è garantita per tutti fino ad esaurimento posti. Possibilità di pernottamento in tenda nell’area campeggio di Pian dell’Alpe.

Sabato 28 maggio 2011. Strada di accesso da Pourrieres: chiusa al ponte Rio dell’Assietta in Pourrieres dalle 08,00 alle 18,30; strada di accesso da Usseaux: chiusa al bivio per Balboutet dalle 08,00 alle 18,30. In tale orario saranno vietate la salita e la sosta di mezzi motorizzati.

Parcheggi: Pourrierès e Fraisse e salita al colle a piedi o in bici. Da Pourrierès servizio navetta a pagamento dalle ore 08,30 alle 12,00. Divieto TASSATIVO di sosta su tutto il percorso di gara dalle 08,00 alle 18,00 con RIMOZIONE FORZATA.

Info: TTP ufficio turismo

Maggiori info su: https://www.villaggiolimpico.com


Elenco delle vie di Sestriere in cui passa il Giro d'Italia
:

- Piazza Agnelli - SESTRIERE
- ss. 23 - Bv. Borgata Sestriere
- Piazzale Kandahar - ss. 23