comuni italiani

Mercatino di Natale di Berlino


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Germania


Mercatino di Natale di Berlino in Germania

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Berlino

Chi vuole comprendere il fascino incomparabile di Weihanachtzauber "Magia del Natale" deve venire a Berlino durante il periodo dell'Avvento! Berlino è la capitale dei mercatini di Natale Tedeschi. Sia che preferiate un mercato tranquillo e magico o un vivace ed affolato mercatino urbano, ogni anno Berlino offre una scelta fra una sessantinaa mercatini di Natale.

Gli appassionati del genere devono necessariamente visitare Berlino e scoprire il fascino magico degli stand che vendono articoli da regalo di Natale lungo i viali e e le grandi piazze come pure per le piccole strade e anche in diversi musei.



Mercatino di Natale di Berlino



Dal 2007 il Castello di Charlottenburg a Berlino ospita uno dei mercatini di Natale più famosi della capitale tedesca. Per 35 giorni il castello e il parco sono immersi in una luce speciale romantica in un ambiente unico con circa 150 venditori provendienti da tutta la Germania e dall'estero. Accanto a interessanti mostre temporanee e permanenti all'interno del castello, il mercatino dei regali di Natale scelti con cura dagli artigiani, antichi mestieranti, e la gastronomia all'interno di degli chalet addobbati a festa e le pagode di vetro esclusivo regalano ai visitatori in vero spirito del Natale.

Uno scenario maestoso garantisce una meravigliosa esperienza al Mercato di Natale Gendarmenmarkt in una delle piazze più belle della città. POrodotti di artigianato antico come il ricamo del lino sono presenti al Gendarmenmarkt. Intagliatori e scalpellini presentano i loro lavori. Giocolieri, acrobati, mangiatori di fuoco, gruppi di danza, cori, suonatori di musica classica, jazz e religiosa, ma anche artisti di fama internazionale, garantiscono inoltre un programma di spettacolo variegato. A fianco degli espositori di prodotti sono presenti numerose tentazioni culinarie di cuochi famosi che vi aiuterano ad immergervi coi loro sapori nello "spirito natalizio".

Il cuore della Weihanachtzauber batte particolarmente forte al mercato di Natale di Potsdamer Platz e nel Centro Sony, dove c'è un mercatino di Natale in un'area di circa 4.000 m quadrati. Un sacco di luci, artigianato, musica e prelibatezze garantiscono un ambiente veramente natalizio al Mercatino di Natale in Potsdamer Platz. Accanto al mercato dell'artigianato lungo la Potsdamer Strasse e una pista di pattinaggio, il winter world offre anche divertimento sulla più grande pista mobile per slittini in Europa, che è alta 12 metri e 70 metri di lunghezza. E chiunque sia ancora alla ricerca di una maggiore attività sportiva dopo gli slittini può pattinare sulla pista di Potsdamer Platz di 500 metri all'aria aperta. Infine, la Torre dell'Orologio quasi dieci metri di altezza scandirà le vostre ore liete del Natale.

Ogni anno la città di Berlino durante il periodo dell'Avvento odora di mandorle tostate, cioccolata calda e vin brulé soprattutto nella zona del mercato Kaiser Wilhelm Memorial Church di Natale, nei pressi della Kurfürstendamm dovo sono allestiti più di 170 stand di artigianato e mercatini di Natale intorno alla chiesa storica nel centro della City West. Addobbi di Natale e luminarie circondano la Breitscheidplatz. Troverete di tutto qui, dalle decorazioni e ornamenti natalizi ai giocattoli e accessori jnatalizi. E rinfreschi sono anche molto curati: la gamma svaria da cacao, vin brulé e punch, più frutta candita fino a salsicce alla griglia. Più di due milioni di visitatori godono ogni anno dell'atmosfera natalizia intorno all'albero di Natale 20 metri di altezza che viene addobbato ogni anno.

Il più grande mercato di Natale di Berlino si svolge nel centro storico di Spandau, un incantesimo sugli storici edifici della zona. Al mercatino di Natale Spandauer Altstadt un paesaggio inconfondibile fa da sfondo al mercatino che durante l'Avvento tiene compagnia a visitatori ed abitanti con 250 stand durante la settimana e 400 nei fine settimana e un ricco programma di iniziative (tra cui un concerto di Natale, il venerdì dalle 18:00).

E' allestito anche un presepe con animali vivi in Reformationsplatz, ove viene allestito anche il mercatino di Natale di St. Nikolai con prodotti di artigianato e design. Sulla Reformationsplatz si svolge anche ogni Mercoledì una processione medievale e sono presenti giochi e divertimenti per bambini e famiglie attorno alla chiesa di St. Nikolai.

Un mercato di Natale nostalgico si svolge tra la Staatsoper e Opernpalais. Produttori artigiani, pasticceri, mandorle e torrefattori di castagno, candele e lanterne vengono esposte in più di 200 chalet di legno. Anche qui è allestito un presepe con animali veri e una giostra di cavalli in legno. Il tanto amato mercatino di Natale in viale Unter den Linden brilla e risplende. Il Palais illuminato e la Staatsoper di Berlino forniscono al mercato di Natale un carattere nostalgico con uno sfondo appropriato. I cocchieri invitano anche a fare un tour pre-natalizio in carrozza attraverso il centro storico di Berlino.

Proprio nel cuore del quartiere centrale di Mitte, sotto la Torre TV, in Alexanderplatz che per un mese si trasforma in un paesaggio invernale è presente un'imkportante mercatino di Natale. Questo particolare mercato di Natale è la scelta migliore se si viaggia con i bambini, infatti la piazza sarà piena di giostre, uno zoo, una pista di pattinaggio (i pattini possono essere affittati sul posto), e un enorme ruota panoramica sulla quale possono salire fino a 10 persone su ogni navicella, e la vista panoramica di Berlino è sempre incredibile. I più piccoli possono anche farsi scattare una foto con Babbo Natale che si ferma al mercato tre volte al giorno (16:30, 18:30, e 20:30). Un padiglione di legno per il ballo viene allestito di fronte al palco con musica dal vivo. Per quanto riguarda lo shopping, bisogna fermarsi alla Marienkirche per visitare le bancarelle che vendono artigianato e cibi tradizionali. Naturalmente, c'è un sacco di vin brulé ed alcolici per gli adulti.

Naturalmente Berlino dispone di altri 54 Mercatini di Natale più da esplorare. Sparsi in tutta la città tutti offrono qualcosa di unico, diverso e talvolta insolito










Periodo di svolgimento :

Mercatino di Alexanderplatz
ubicazione: Alexanderplatz, Mitte, U e S-bahn Alexanderplatz
Orario di apertura: 11:00-09:00
Ingresso: libero
date: 22 Novembre - 26 Dicembre


Gendarmenmarkt
ubicazione: Gendarmenmarkt, Mitte, U-bahn Stadtmitte
Orario di apertura: 11:00-22:00, 11:00-6:00 Vigilia di Natale, ore 11 - ingresso vigilia 01:00 Capodanno: 1 euro, gratuito per bambini sotto i 12
date: 22 Novembre-31 Dicembre


Mercato di Santa Lucia alla fabbrica di birra e Cultura
ubicazione: KulturBrauerei, Schönhauser Allee 36-39, U-bahn Str Ebeswalder
Orari di apertura: 15:00-10:00
Ingresso: libero
date: 22 Novembre - 22 Dicembre


Mercatino al Castello di Charlottenburg
ubicazione: Schloss Charlottenburg, Spandauer Damm, Berlino Ovest
Orari di apertura: lun - gio 14:00-10:00, ven - dom 12:00-10:00, festivi 12:00-08:00, chiuso la vigilia di Natale
Ingresso: libero
date: 22 Novembre - 26 Dicembre


Winter World
ubicazione: Potsdamer Platz, U e S-bahn Potsdamer Platz
Orari di apertura: dalle 10 alle 10pm (fino a mezzanotte il sabato)
Ingresso: libero
date: 30 ottobre - 2 gennaio 2017





Sito web: https://visitberlin.de

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.