comuni italiani

Mercatino di Natale di Graz


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Austria


Mercatino di Natale di Graz in Austria

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Graz in Austria

Possiamo tranquillamente considerare Graz come la città dell'avvento. Nessun altra città dell' Austria riesce a trasmette in questo periodo il proprio aspetto culturale e la gioia di fare shopping nel periodo pre-natalizio. Le piazze principali della città sono colme di bancarelle con oggetti, decorazioni natalizie, artigianato, idee regalo in tema natalizio e la fragranza dei biscotti, prodotti tipici e bevande calde come il punch e il vin brulè.

I residenti di Graz sono molto legati al rituale dell' andare per le capanne e bancarelle del mercatino ed incontrare gli amici passando qualche ora nella totale serenità senza lo stress abituale dello shopping natalizio.



Mercatino di Natale di Graz



Come ogni anno fanno i cittadini dall'anno dal 1996, e di rito fare una visita nel cortile del parlamento della Stiria per ammirare il Presepe di ghiaccio, un grande presepe scolpito in blocchi di ghiaccio cristallino.





L'avvento di Graz è contornato da una serie di concerti e spettacoli molto belli, non solo nelle sale da concerto in città, ma anche nelle chiese. E a volte alcuni dei mercati stessi diventano palcoscenici per incontri all'aperto di cori e gruppi musicali folk. La tradizione natalizia nel centro è più viva che mai, grazie soprattutto a ciò che è diventata una vera e propria istituzione: l'archivio di canti di Natale, un luogo aperto a tutti dove si possono trovare facilmente e rapidamente testi e note delle canzoni natalizie spesso dimenticate.

Il principale mercatino di Graz ha luogo sulla Hauplatz, una piazza circondata da edifici in stile barocco con un grandissimo albero di Natale di circa 30 m di altezza a far da padrone al grande mercatino formato da circa 50 stand.

Tutti i giorni al calar della sera la facciata del municipio offre ai visitatori uno spettacolo unico nel suo genere trasformandosi grazie ad un sofisticato sistema di proiezioni in un gigantesco calendario dell'avvento con decorazioni, stelle che danzano ed altri motivi natalizi.

Un ulteriore mercatino natalizio è l'Altgrazer Christkindlmarkt sulla Franziskaner Platz, con una trentina di bancarelle in una cornice di un ambiente pittoresco accanto al monastero dei francescani.

Su Mariahilferplatz sono disposte ulteriori 25 bancarelle con decorazioni natalize, candele, addobbi per l'albero e regali di ogni genere. Quest'ultimo mercatino è interamente dedicato ai bambini.




Periodo di svolgimento: 20 novembre - 24 dicembre


Orario: - dalle 10,00 alle 20,00 (bancarelle tradizionali)

                - dalle 10,00 alle 22.00 (bancarelle gastronomiche)


Sito web: https://www.graztourismus.at

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.