Mercatino di Natale di Saltara


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale Marche

Mercatino di Natale di Saltara


Eventi Natalizi e mercatini di Saltara

I mercatini di Natale presenti a Saltara. .

Mercatino di Natale di Saltara

.


Mercato in Gioco con Presepe Vivente a Saltara

La terza domenica di dicembre avrà luogo l'edizione annuale del "Mercato in Gioco – con Babbo Natale" a Saltara, un mercatino natalizio insolito, pensato sopratutto per i bambini, ma anche per grandi che vogliono tornare a giocare ed a meravigliarsi.


Ufficio di Babbo Natale
Ai piedi della gradinata che sale al centro storico, un simpaticissimo Babbo Natale di nome Renzo, riceve i bambini piccoli uno ad uno nel suo ufficio natalizio, dove li aspetta una dolce sorpresa. Tanti elfi gli assistono.


Presepe vivente
Per l’occasione parte della cinta muraria di Saltara verrà trasformata nella Palestina dell’antico Impero Romano, e nei suggestivi scenari di un tempo, organizzati con paziente e duro lavoro, saranno protagonisti i saltaresi in costumi d’epoca: sul percorso illuminato da fiaccole il visitatore passa davanti a i bivacchi dei pastori, il mercato, una locanda, tante botteghe artigiane, la famiglia del pescatore e delle casalinghe intente a cucinare, lavare, ricamare, filare, cuocere la polenta, i popolani davanti al Tribuno Quirino dove si svolge il censimento; infine si sentono delle voci in lingua latina - soldati romani fano pattuglia di ronda nel castello e dopo tornano nel loro accampamento… e tanti figuranti che portano i loro doni alla piccola stalla dove aspettano Maria, Giuseppe e Gesù Bambino.
Mercatino natalizio
nell’antico mercato coperto, come una volta, si trovano le bancarelle con artisti, artigiani, allievi delle scuole, associazioni di beneficenza, che propongono giocatoli ed oggetti natalizi, regali artigianali pratici e fantasiosi, insoliti e stimolanti, per grandi e bambini.


Animazione per bambini
E' presente l’artista di strada Paolo Casisa, in veste del “Pifferaio magico” - ogni tanto tira fuori il suo piffero e chiama gli elfi aiutanti: e via, per i vicoli e le stradine del castello medievale,  dietro a sé una fila sempre più lunga di bambini (e non solo…). Quando si ferma, dalla sua borsa tira fuori qualche piccolo dono, suona una canzone, e fa ridere con le sue smorfie!
Giochi e Mostre
I ragazzi del Museo del Balì propongono esperimenti di fisica affascinanti. Si possono visitare mostre artistiche allestite nei locali del castello: Sergio Mei espone nella ex-chiesa della Fonte: nei suoi quadri ognuno di noi trova rappresentati i propri sentimenti: l’amore, la fede, la serenità e lo sconforto…


Stand gastronomici
Prodotti tipici: vin brulé e caldarroste, piadine, pan nociato e i famosi maritozzi.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.