comuni italiani

Mercatino di Natale di Strasburgo


Mercatini di Natale >> Mercatini di Natale in Francia

Mercatino di Natale di Strasburgo in Francia

Periodo dell'Avvento, eventi e mercatini di Natale a Strasburgo

Dicembre a Strasburgo è l'occasione per visitare un grande mercato di Natale, che da più di 400 anni si ripete ogni anno ed è senza dubbio il più antico di Francia. Nacque nel 1570 a Strasburgo, sotto l'influenza dei protestanti in lotta contro le "stravaganti" tradizioni cattoliche attaccato ai nomi dei santi, il "Christkindelsmärik" (il "Mercato del Bambin Gesù") che sostituisce il mercato San Nicola.

L'atmosfera che regna a Strasburgo è unica, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando cala la notte, e comincia la magia, come se la città improvvisamente contro della scomparsa delle forze del sole, cerchi di compensare la mancanza di calore e di luce da un nuovo ardore: la lucentezza finestre, le decorazioni adornano le pareti, gli odori di spezie e di cannella riportano alla mente ricordi d'infanzia, risuonando canti di Natale dal fondo delle chiese.



Mercatino di Natale di Strasburgo



Il Mercatino di Natale si sviluppa nelle strade del centro della città, in particolare Place Broglie ed intorno alla Cattedrale. Centinaia di commercianti che propongo i doni ai visitatori e oggetti tradizionali per decorare l'albero e il presepe. C'è anche tutto il necessario per deliziarsi con dolci, vin brulé, piatti tipici, abeti, addobbi natalizi, presepi, statuine, oggetti di artigianato locale, caramelle e cibi con vin brulè....

Un gigantesco albero di Natale è viene illuminato in Place Kléber, e numerosi concerti ed eventi si sviluppano in tutto il periodo dell'avvento nella zona intorno alla bellissima cattedrale e alle chiese della città, per scoprire le ricche tradizioni alsaziane.

Quando si visita il cuore della città, assicuratevi di far visita a tutti gli artigiani presenti al mercatino di Natale e di assaggiare i tradizionali "Bredl" deliziosi biscotti preparati durante il periodo di Avvento.

Il mercato di Natale o "Christkindelmärik" , si è sviluppato nel corso degli anni anche in altri luoghi della città: intorno alla stazione, presso la Piazza del Duomo, la Piazza del municipio, e in tutti i quartieri di Strasburgo ed è stato arricchito con animazioni sul tema del Natale (concerti, mostre, eventi ...).

A partire da novembre, l'illuminazione della città e il Grande Albero trasmettono ai visitatori i sapori del Natale. I mercati tradizionali o tematici offrono sorprese di tutti i generi. Tra i più noti:

- Il villaggio di artigiani tradizionali, Place Gutenberg
- Il mercato e il Regno Unito bredle des Vignerons "Golden Crown" d'Austerlitz
- Mercatino di Natale, Piazza Duomo e Piazza Castello

A Dicembre a Strasburgo, sono presenti anche numerose attività ed eventi: pattinaggio su ghiaccio, passeggiate, cori, spettacoli e tanti doni che aggiungono sogno ed emozione alla magia del Natale!










Periodo di svolgimento :

28 novembre - 23 dicembre, Lunedi al Giovedi dalle ore 10 alle ore 20 e da Venerdì a Domenica dalle 10 alle 21 30.
24 dicembre dalle 10 alle 18
25 dicembre, dal 14 alle 18
26 e 27 dicembre, 21, 10 alle 30 pm.
28-30 Dicembre dalle ore 10 alle ore 20
31 dicembre dalle 10 alle 18






Sito web: https://www.noel.strasbourg.eu

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi relativi ai mercatini di natale 2017 pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.