Palio degli Asini


Piemonte >> Provincia di Cuneo >> Comuni in Provincia di Cuneo



Palio degli Asini d'Alba in Piazza Cagnasso


Palio degli Asini

Tutto sul Palio degli asini di Alba

Con oltre 50 anni di storia di palio degli asini Alba entra nel vivo della fiera del tartufo cominciando proprio con la corsa dei ciuchini, i bellissimi asinelli che fanno di Alba la città del palio più singolare del mondo. I borghi della città sono nove e da un anno all’altro si preparano per la gara che assegna la vittoria della sfilata e della corsaal borgo migliore.

Per la scenografia della gara degli asini, ogni borgata si sfida a colpi di costume. I costumi vengono giudicati da un puol di esperti e la vittoria viene assegnata da una giuria, che valuta l’abbigliamento, il periodo storico in cui viene inserita la rappresentazione e la dedizione dei borghigiani.

La sfilata medievale, con più di mille figuranti in costume tipico, comincerà dalle ore 14.30 di ottobre, per le vie cittadine, per concludersi la loro esibizione nell’arena del palio, poco prima dell'inizio della corsa degli asini. Un'emozione che i turisti ricordano a lungo.

Il palio degli asini occupa invece tutta la giornata. Si cominicia il mattino, alle ore 10, con l’assegnazione degli asini che correranno il palio ai borghi.

Ad Alba, soltanto nel giorno del palio i borghigiani sapranno con quale animale correranno per conquistare il prezioso drappo. L'assegnazione è quindi già un anticipo di palio, tutto giocato su schemi antichi e singolari tenzoni.

Successivamente viene il palio vero e proprio. Una giornata goliardica, nata da una storica rivalità con la città di Asti, il cui palio viene corso invece con i cavalli. Alle 16,30 si potra dunque assistere alla gara in un’arena colma di colori, costumi, tifoserie e baldanza. Dopo due batterie sul battuto preparato appositamente e una finale dai toni scherzosi l'ansia resta intatta.





Programma del Palio degli Asini

-Dalle ore 10,00
Piazza Risorgimento Assegnazione degli asini ai Borghi

-Dalle ore 14,30
Centro Storico Sfilata con mille figuranti in Costume medievale

-Dalle ore 16,30
Piazza Osvaldo Cagnasso Palio degli Asini





Sito Ufficiale della Manifestazione: https://www.fieradeltartufo.org