Palio del Baradello


Sagre >> Eventi Folkloristici

Palio del Baradello a Como


Palio del Baradello

Como, città del lago e del Palio di Baradello

Il Palio del Baradello di Como si propone ogni anno, nella piena fedeltà tematica, come un compiuto fatto culturale e civico. Como rivive oggi con il Palio un glorioso passato storico che la città orgogliosamente vanta.

Il “Palio” viene disputato fra i Borghi cittadini ed alcuni Comuni della provincia comasca, per la conquista del “pallium”, artistico drappo di seta dipinto a mano, ogni anno, da valenti artisti comaschi. I contendenti si affrontano in tre spettacolari e combattutissime gare tipicamente comasche: “La Giostra” (torneo cavalleresco) – “La Carriolana” (faticosissima gara che si corre in coppia con caratteristiche carriole di legno)” e “Il Tiro alla Fune” (gara di forza molto suggestiva tipica del periodo medievale).

Il maestoso “Corteo Storico” che si snoda per le vie della Città pavesate a festa intende rievocare, con tutti i personaggi storici, la trionfale visita del Barbarossa a Como, a ricorrenza di ciò che l’imperatore significò per la Città e tutta la storia Comense.


L’Associazione Cavalieri del Palio del Baradello si prefigge di divulgare nozioni storiche legate al territorio comasco e diffonde le tradizioni della città e provincia. All’interno della manifestazione vengono inseriti ampi programmi di informazione culturale.



Sito Ufficiale della Manifestazione: https://www.paliodelbaradello.it