Rifugio Bonetta al Passo Gavia


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Bonetta al Passo Gavia


Tutte le informazioni sul Rifugio Bonetta al Passo Gavia

Unico rifugio sul passo Gavia (a 2652 metri slm) è stato costruito nel 1959 da Duilio e Vittorina Bonetta.

E' presente nel panorama montano italiano da ben più di 40 anni e viene ancor oggi gestito dalla famiglia Bonetta, offrendo i vantaggi e la genuinità della conduzione familiare. Composto da 37 posti letto, da una sala da pranzo calda ed accogliente, da un bar per accogliere gli affaticati scalatori così come i semplici turisti, vi sorprenderà per la bellezza del suo paesaggio che possiamo definire ancora splendidamente "selvaggio", interamente circondato da alcune delle più belle cime del gruppo Ortles-Cevedale e del gruppo dell'Adamello.

nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio è meta, ogni anno, di centinaia di appassionati di montagna, di sci d'alpinismo, di bicicletta, di motobikers e di chiunque ami il vero contatto con la natura. Ideale per la sua aria pura per bambini di ogni età è stato scelto per ben 6 volte come gran premio della montagna al Giro d'Italia (1960 - 1988 - 1996 - 1999 – 2000 - 2004) raggruppando un numero considerevole di appassionati ciclisti di tutti i livelli.



Rifugio Bonetta al Passo Gavia



Il Passo di Gavia è un valico alpino delle Alpi Retiche ( Alpi Centrali ) che mette in comunicazione la valle del Gavia ( Valfurva ) e l'alta Valle Camonica , ai confini fra le province di Sondrio e Brescia.

È attraversato da una strada rotabile (SS 300 del Passo di Gavia) cha da Santa Caterina di Valfurva porta a Ponte di Legno.

Il Passo di Gavia è stato reso celebre dal Giro d'Italia di ciclismo, in quanto rappresenta una delle salite diventate ormai mitiche, nonostante sia una strada secondaria poco frequentata dal traffico veicolare. La prima ascesa risale al 1960, con la celebre impresa del vicentino Imerio Massignan , passato solitario in vetta, ma che dovette cedere al lussemburghese Charly Gaul a causa di una foratura, arrivando al traguardo con 14 secondi di ritardo. Dopo di allora si tornò a salire il passo Gavia al Giro solo nel 1988 , con un'altra tappa, corsa sotto una bufera di neve, divenuta mitica.



La seconda parte della salita al Passo dal versante bresciano di Ponte di Legno è stata asfaltata durante gli anni '90 proprio a causa del passaggio della manifestazione ciclistica.

Oggi, insieme al Passo del Mortirolo che si può percorrere in successione una volta scesi in Valtellina , rappresenta una delle mete più ambite dai cicloamatori.



Come arrivare al Rifugio Bonetta al Passo Gavia

Da Milano:
- Uscita Viale Zara
- Super strada 36 Milano
- Monza
- Lecco Statale 38
- Morbegno
- Sondrio
- Tirano
- Bormio
- Santa Caterina Valfurva
- Passo Gavia


Da Brescia:
- Lago d'Iseo
- Darfo
- Boario Terme
- Edolo
- Ponte di Legno
- Passo Gavia


Da Trento:
- Cles
- Passo del Tonale
- Ponte di legno
- Passo Gavia

Servizi e prezzi del Rifugio Bonetta al Passo Gavia

Il rifugio è normalmente aperto da Maggio a Ottobre (Dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle Province di Sondrio e Brescia)


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.passogavia.it