comuni italiani

Rifugio Serafino Gnutti in Val Miller


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Serafino Gnutti in Val Miller

Tutte le informazioni sul Rifugio Serafino Gnutti in Val Miller

Il Rifugio Serafino Gnutti è situato all’imbocco della Val Miller, in Val Malga, a lato del Lago Miller quale si rispecchia.

E’ stato costruito nel 1975 dal CAI sezione di Brescia riadattando un vecchio fabbricato della società elettrica nazionale. La struttura dispone di 24 comodi posti letto oltre a 22 sistemati nel sottotetto.



Rifugio Baita Iseo in Valle Camonica



E’ munito di bivacco invernale, che si trova nella piccola cabina elettrica a lato del rifugio. Il gestore assicura l’apertura da metà giugno a metà settembre. La struttura è dedicata alla memoria del sottotenente degli alpini, Serafino Gnutti, combattente caduto in Albania nel 1944.

Il rifugio si trova in una posizione davvero incantevole, con vista sulla Val Miller che è chiusa sul fondo dalle creste adamelline che sbarrano il ghiacciaio del Pian di Neve.




Su uno dei prati sta il rifugio, circondato da spettacolari alberi; un "poggio" che offre una superba visione delle montagne della Vallecamonica.

Il bell'edificio in pietra, ristrutturato su due piani dispone di un locale cucina, ha 38 posti letto, doppi servizi, illuminazione, riscaldamento, acqua corrente calda e fredda e telefono. E' sempre aperto da meta' giugno a meta' settembre; da marzo a fine anno e' aperto il sabato e la domenica con prenotazione al gestore.

E' possibile contattare il gestore ai seguenti numeri telefonici:
- gestore 0364 433038
- via posta elettronica scrivendo all'indirizzo: info@rifugioiseo.it



Come arrivare al Rifugio Serafino Gnutti in Val Miller

Dal Ponte del Guat, il rifugio è raggiungibile in auto da Rino di Sonico o da Malonno, prendendo il sentiero n° 23 per 2 ore di cammino.

in treno, da Brescia, si dovranno raggiungere le località di Malonno o Edolo tramite il servizio ferroviario, oppure, per chi proviene da Milano e Bergamo, si consiglia la linea SAB Milano-Pontedilegno

Da Malonno o Edolo, per poi raggiungere la Val Malga sino all'inizio del sentiero, è disponibile un servizio privato.



Servizi e prezzi del Rifugio Serafino Gnutti in Val Miller

Contattare: Rifugio Serafino Gnutti
Val Miller m. 2166 - 25050 Sonico (BS)
Tel. 0364/72241 (gestore 030/2751226)
E-mail : giovannafiorani@alice.it