comuni italiani

Rifugio Soldanella Ex Rifugio SEM


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Soldanella Ex Rifugio SEM in Valsassina

Tutte le informazioni sul Rifugio Soldanella Ex Rifugio SEM in Valsassina

Il Rifugio Soldanella sorge poco più in alto della zona centrale dei Piani Resinelli, e si colloca in un contesto ancora incontaminato, dove é ancora possibile gustare l'ambiente e i paesaggi nella più bella tranquillità. La sua collocazione, proprio davanti al Corno del Nibbio e in posizione dominante su Valsassina e Pianura, é senz'altro una delle località più belle di tutti i piani e della Lombardia.

Il Rifugio Soldanella dispone di un atrio utilizzabile come rifugio in condizioni di difficoltà o, semplicemente, come riposo. Un caloroso benvenuto é quindi sempre possibile per chiunque, dal passante occasionale in passeggiata, al vero e proprio escursionista.



Rifugio Soldanella Ex Rifugio SEM in Valsassina



Numerosi sentieri prendono il via proprio dal Rifugio Soldanella. Sono presenti al Rifugio mappe orientative e si può disporre di qualche consiglio relativo ai percorsi più adatti da affrontare




Le occasioni sono molteplici, rendendo possibili semplici camminate ed escursioni vere e proprie. Anche i rocciatori, naturalmente, possono usufruire in una delle palestre di roccia più importanti d'Italia e delle numerose vie d'arrampicata.

Ovviamente, dopo le Vostre escursioni, sarete i benvenuti e potrete sperimentare l'accoglienza e la buona cucina montana disponibile al Rifugio.



Come arrivare al Rifugio Soldanella Ex Rifugio SEM in Valsassina

Il Rifugio Soldanella si trova ai Piani Resinelli (Valsassina), ai piedi della Grigna Meridionale, in una splendida posizione soleggiata tranquilla e panoramica, a pochi chilometri da Lecco. Il contesto é quello della Valsassina, valle dall'aspetto aggressivo e selvaggio, luogo di colore e spazi aperti.

Dai Piani Resinelli é possibile osservare il fondovalle, il Lago di Garlate e gustare l'immensa distesa della Pianura Padana, fin'anche la catena appenninica nelle giornate più belle.

Un modo per accorciare le distanze e racchiudere sotto lo stesso battìto d'occhi le città di Bergamo, Milano e quelle ancora più a sud.

Raggiungerci in auto risulta molto semplice, da qualunque direzione veniate. I punti essenziali di riferimento sono le indicazioni per Lecco e per la Valsassina. Lecco é raggiungibile per chi viene da Milano o dalle autostrade percorrendo la Valassina (SS36) che si imbocca a Monza, continuando il Viale Zara.

Per chi proviene dalla Valtellina é possibile percorrere la Colico-Lecco e da Lecco seguire le indicazioni per la Valsassina.

Da Lecco si seguono le indicazioni per la Valsassina fino ad arrivare al suo imbocco. Finita la salita si faccia attenzione svoltando a sinistra, seguendo il cartello "Piani Resinelli".

Si salga fino ad arrivare ai Piani Resinelli. Andando dritti si arriva alla zona residenziale, prendendo il tornante di destra (quello sotto il bar), si prosegue fino a giungere al Rifugio.

in alternativa é ora possibile utilizzare le nuove gallerie che da Lecco portano a Ballabio. Una volta imboccate si seguono le indicazioni per la Valsassina e Ballabio. Terminate, ci si trova d'innanzi alla rotonda di Ballabio e si prosegue diritti, salendo i tornanti fino ai Piani Resinelli.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Soldanella Ex Rifugio SEM

Per raggiungerci a piedi:
• Da Rongio per i Colonghei
• Da Abbadìa Lariana per il Sentiero dei Campelli
• Da Laorca per la Val Calolden
• Da Ballabio per la Val Grande
• Dal Colle di Balisio per il Bosco Da Rongio per i Colonghei

Arrampicate:
• Casati - clerici cresta Segantini
• Il gruppo del fungo
• Mountain - Bike
• Ballabio - Piani Resinelli - Traversata Bassa



Servizi e prezzi del Rifugio Soldanella Ex Rifugio SEM in Valsassina


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiosoldanella.it