comuni italiani

Rifugio Tavecchia Introbio in Valsassina


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Lombardia

Rifugio Tavecchia Introbio in Valsassina

Tutte le informazioni sul Rifugio Tavecchia Introbio in Valsassina

Il Rifugio Tavecchia è stato riaperto alla fine del 2006 dalla Famiglia Buzzoni di Introbio, famiglia con una lunga esperienza alle spalle nella gestione del Rifugio Grassi.

La sua recente riapertura, con lo spirito di calda accoglienza che la Famiglia Buzzoni sa dare, fa del Rifugio Tavecchia una buona meta, che con la sua sala da pranzo di oltre 100 posti a sedere è ideale per banchetti in un ambiente montano ancora in stile alpino, luogo per ritrovo di piacevoli compagnie, dove poter condividere feste per anniversari, compleanni, ricorrenze.



Rifugio Tavecchia Introbio in Valsassina



La struttura ricettiva si completa con ampie camere, singole, matrimoniali, e camerate per gruppi numerosi. E’ possibile soggiornare al Rifugio, con offerte vantaggiose e particolari, sia per gruppi che per famiglie con bambini.

Inoltre è presente un adibito ricovero al coperto per chi avesse con sé il fedele amico cane.




Tutto con l’affetto, la simpatia, e la famosa cucina della Famiglia Buzzoni, ricca di sapori, fantasia, e sorprese, dalle portate sempre più invitanti, alle torte sempre più uniche, ed il fascino che l’ambiente ricco di storia del Rifugio Tavecchia sa ricreare, in una valle come la Val Biandino, rimasta pressoché intatta, dove la natura è rimasta la vera protagonista,…assieme a voi.

Il Rifugio è aperto tutti i weekend e i mercoledì dell’anno; da giugno a settembre rimarrà aperto tutti i giorni della settimana.



Come arrivare al Rifugio Tavecchia Introbio in Valsassina

Per giungere al Rifugio, bisogna arrivare a Introbio, paese della Valsassina che dista 16 km da Lecco (con la nuova strada che da Lecco sale a Ballabio in poco tempo lo si raggiunge).

Una volta a Introbio bisogna andare nel centro paese, si oltrepassa la piazza, si arriva su un rettilineo con due dossi (rallenta veicoli), dopo il secondo dosso a destra inizia la Via alle Ville. La si imbocca e dopo due curve si trova un incrocio, prendere a destra dove prosegue la stessa via fino a dove inizia la strada sterrata.

Strada sterrata, di facile percorribilità, che per le autovetture è facilmente percorribile per 2 km fino al parcheggio nei pressi del ponte, mentre per i fuoristrada è possibile salire ancora 2 km fino al secondo ponte e da lì a piedi si raggiunge il rifugio in poco più di un'ora.

Per chi partisse direttamente da Introbio a piedi, il tempo per arrivare è attorno alle due ore.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio Tavecchia Introbio in Valsassina

Nel periodo invernale è possibile noleggiare presso il Rifugio Tavecchia le moderne ciaspole e percorrere il sentiero lungo la Valle fino ai piedi del Pizzo Tre Signori, lungo un percorso ben segnalato, in un ambiente particolare, dal fascino unico, dove il silenzio e la natura ancora padrona dei luoghi Vi circonda di suggestioni ed emozioni particolari.

Il Rifugio Tavecchia si presenta come base per effettuare diverse escursioni, delle quali indichiamo le più suggestive:

- Passeggiata al Santuario della Madonna della Neve ore 0,30 n. 1
- Casa Pio X, Rif. Grassi, Pizzo dei Tre Signori (mt. 2.554) ore 2,45 n. 2
- Lago di Sasso (ore 1,15), Pizzo dei Tre Signori ore 2,30 n. 3
- Sponda sinistra Val Biandino, Laghitt, Rif. S. Rita e ritorno dal Lago di Sasso ore 3,00 n. 4
- Sponda sinistra Val Biandino, Alpe Barconcelli, Valvarrone e ritorno dal Rif. S.Rita ore 4,00 n. 5
- Giro dei Laghi del Bitto ore 5,00 n. 6



Servizi e prezzi del Rifugio Tavecchia Introbio in Valsassina


Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.rifugiotavecchia.it