Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato


Emilia Romagna >> Provincia di Bologna

Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Savigno e dei Colli Bolognesi



Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Savigno e dei Colli Bolognesi

Ogni anno, nel mese di novembre, si svolge a Savigno la Sagra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi, una delle più importanti manifestazioni del territorio samoggino ed evento di punta della manifestazione provinciale Tartufesta.

La Sagra riveste un ruolo importante all’interno del mercato nazionale del tartufo: nella piazza centrale di Savigno si tiene la “Mostra Mercato del tartufo” con espositori commerciali provenienti dalle varie realtà italiane di produzione, nelle vie del paese gli esercenti espongono i prodotti tipici dell’Appennino bolognese e in particolare il Tartufo Bianco.

Le associazioni locali organizzano ristorazione qualificata e l’accoglienza delle migliaia di visitatori; ma non solo: da alcuni anni la Sagra è arricchita dai gemellaggi enogastronomici nell’ambito dell’Associazione Nazionale Città dei Sapori e dalle suggestioni e tradizioni delle altre golose terre italiane.






Durante la sagra:

- Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, nella piazza principale di Savigno con espositori del pregiato prodotto provenienti da tutta Italia.

- Mostra Mercato del Vecchio e dell'antico, hobbisti e antiquari per le vie del paese

- Mercato delle Cose Buone, vendita dei prodotti dell'agricoltura biologica e locale direttamente dal produttore al consumatore.



Sito ufficiale: https://www.comune.savigno.bo.it