Volterra Mercato & Gusto


Toscana >>

Volterra Mercato & Gusto




Mercato & Gusto

Volterra “mercato&gusto”, terra del gusto a chilometro zero. Sabato 4 aprile incontro in piazza tra produttori agricoli e consumatori.

Volterra città d'arte, di storia e di cultura, da sempre attenta e sensibile alladivulgazione del suo territorio. Anche attraversole sue eredità e tipicità gastronomiche. In ossequio a questa autentica vocazione Volterra sta promovendo da luglio 2008 – prima città nella provincia di Pisa - l’iniziativa "VOLTERRA MERCATO&GUSTO", inserita nel progetto "FILIERA CORTA - Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani" promosso della Regione Toscana.

Un'iniziativa che - fra le altre cose - si pone come obiettivo il riconoscimentoagli agricoltori un valore equo alle loro produzioni, l'aumento delle opportunità di offerta di prodotti locali e di qualità,l'incremento del consumo in zona delle produzioni locali anche per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e migliorare il consumo stagionale dei prodotti, ilmantenimento di produzioni importanti per il territorio e, infine, l'aumento di un turismo “alimentare” verso le zone rurali e i loro mercati e punti vendita.

SABATO 4 APRILE (DALLE 9 ALLE 14) si rinnoverà dunque in Piazza della Peschiera l’appuntamento con "VOLTERRA MERCATO&GUSTO", uno spazio diincontro fra produttori e pubblico finale in cui sarà possibile non solo l'acquisto di prodotti agricoli del territorio(con prezzi all'origine nel vero senso della parola), ma anche instaurare un rapporto diretto con i tanti agricoltoridella zona - una ventina in tutto - che parteciperanno mese dopo mese.

L'iniziativa viene riproposta IL PRIMO SABATO DI OGNI MESE DELL'ANNO: un'opportunità economica e commerciale per chi produce e per chi vuole acquistare, ma nelle intenzione dell'amministrazione comunale promotrice anche un appuntamento fisso nel corso dell'annodal profondo valore culturale e sociale utile afavorire la conoscenza delle produzioni locali, creare opportunità per i piccoli produttori, contribuire allo sviluppo della filiera corta, promuovere l’incontro tra mondo della produzione e del consumo.

in attuazione del progetto regionale è anche l’appuntamento fisso con “ARTE & CIBO” allestito presso il MUSEO GUARNACCI (Tel. 0588-86347), famoso per i suoi splendidi lasciti etruschi, nelle cui sale verrà celebrato l’incontro fra i prodotti agricoli del territorio e quei reperti artistici ed archeologici che ogni anno tanti turisti portano a Volterra da ogni angolo del mondo. All’ingresso del Museo una postazione pc dotata di touch screen permetterà ai visitatori, digitando il nome del produttore di interesse (una ventina al momento quelli che hanno aderito all'iniziativa), di ricevere tutte le informazioni ad esso inerenti, dalle schede dei prodotti fino ai luoghi in cui acquistarli, passando per storia e curiosità legate all’azienda. Nel punto vendita verranno saranno inoltre acquistabili i “KIT ARTE & CIBO”, legati al progetto ed alle aziende che hanno aderito.




Il calendario dei mercati:

SABATO 04 APRILE dalle ore 9.00 - 14.00
SABATO 02 MAGGIO dalle ore 9.00 - 20.00
SABATO 06 GIUGNO dalle ore 9.00 – 14.00
SABATO 04 LUGLIO dalle ore 9.00 – 14.00
SABATO 01 AGOSTO dalle ore 9.00 – 14.00
SABATO 05 SETTEMBRE dalle ore 9.00 – 14.00
SABATO 03 OTTOBRE dalle ore 9.00 – 14.00



E inoltre…

SABATO 25 APRILE dalle 16.00 alle 20.00
DOMENICA 10 MAGGIO dalle 10.00 alle 20.00
DOMENICA 20 DICEMBRE dalle 16.00 alle 20.00