Concerto del 16 agosto 2009 in Abruzzo


Abruzzo >>

Concerto del 16 agosto 2009 in Valle Majelama




Concerto del 16 agosto 2009 in Valle Majelama

Abruzzo: Woody Mann (Usa) e Davide Mastrangelo (Ita) in concerto.

I suoni delle chitarre di Woody Mann (USA) e di Davide Mastrangelo (ITA), dal repertorio  “blues”, “country”, “jazz” si fondono insieme per un concerto nel cuore dell’Abruzzo montano. L’appuntamento è per domenica 16 agosto alle ore 18, presso il rifugio Casale da Monte in Valle Majelama, nello stupendo Parco Naturale Regionale Sirente Velino. 

Il programma prevede un concerto-lezione di chitarra fingerstyle per musicisti ed appassionati ed a seguire cena e “open mic” con gli artisti.

Dopo una prima compartecipazione nel 2006 al festival AGIM di Sarzana ed un’intensa attività di workshop ed appuntamenti musicali, i due chitarristi si ritrovano per un mini tour estivo che, nel mese di agosto, li porterà ad esibirsi da soli ed assieme in diverse località italiane tra cui la data abruzzese del 16 agosto a Forme di Massa d’Albe (AQ), nella valle dell’Aquila Reale.

Quando Woody e io – dichiara Davide Mastrangelo – abbiamo appreso la terribile notizia del terremoto in Abruzzo, abbiamo pensato fin dall’inizio che non dovevamo rinunciare, per nessuna ragione, a questo appuntamento. Crediamo che un evento, anche se di nicchia come questo, possa in qualche modo contribuire alla ripresa delle normali attività turistiche in Abruzzo."

Woody Mann è uno dei grandi nomi americani della chitarra acustica, ha studiato con il leggendario Reverend Gary Davis e ricevuto molti riconoscimenti alla Juillard School di New York. Ha inoltre lavorato con molti importanti musicisti blues tra cui John Fahey, John Renbourn, Jo Ann Kelly, Son House e Bukka White e pubblicato numerosi libri didattici e cd.


Davide Mastrangelo è considerato uno dei principali riferimenti per la didattica della chitarra fingerstyle in Italia. Autore di diversi libri di didattica, di ultima uscita “Creative Fingerstyle Guitar” edito da Carisch. Nel 2005 ha fondato il CentroStudiFingerstyle con sede ad Arezzo.

Coordinatore didattico dell’Acoustic Guitar International Meeting (AGIM) di Sarzana, ha collaborato con i principali artisti del settore a livello nazionale ed internazionale: Marco Di Maggio, Beppe Gambetta, Franco Morone, Paolo Giordano, Giovanni Unterberger, Alex De Grassi, Diane Ponzio, Ed Gerhard e lo stesso Woody Mann.

 “La nostra musica – spiega Mastrangelo – appartiene senza dubbio ad un settore “di nicchia” ristretto a pochi appassionati: per questa ragione, i concerti-lezione come quello concepito per l’Abruzzo diventano ancora più importanti, perché aiutano a divulgare la cultura della chitarra acustica. Il bello di questo genere musicale è di lasciare spazio alla creatività individuale: la tecnica è sicuramente importante così come lo studio di altri artisti, ma è fondamentale cercare di creare qualcosa di proprio”.

Il costo della serata del 16 agosto, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Jazz On - Avezzano”, è di 35 euro a persona. Il prezzo comprende il concerto-lezione, la cena e la partecipazione all’open mic. I posti disponibili sono limitati (massimo 40 persone), quindi si consiglia di prenotare con largo anticipo scrivendo a gdegni@iol.it o telefonando al numero telefonico 06/51530000 nelle ore serali. Per chi fosse interessato, c’è la possibilità anche di pernottare presso il rifugio, contattando la direzione al numero 334/1808700.

Il rifugio si trova in quota, in località Da Monte, immersa nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino: essendo zona protetta è assolutamente vietato campeggiare in tutta l’area circostante. E’ facilmente raggiungibile dall’autostrada A25, uscita casello Magliano dei Marsi, direzione Forme di Massa d’Albe. Al fontanile della piazza del paese, girare a sinistra e proseguire verso ovest per due chilometri; al termine della strada asfaltata proseguire ancora per 500 metri.