comuni italiani

Carnevale in Basilicata


Carnevale in Italia >>

Carnevale in Basilicata 2017




Eventi del carnevale in Basilicata

Le sfilate di Carnevale in Basilicata, una tradizione che si ripete ogni anno. In queste pagine potrete trovare tutte le date delle manifestazioni legate al Carnevale ed alle sue maschere.

Il programma è davvero molto ricco, mostre, concerti e feste animeranno le giornate fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Basilicata.










Carnevale in Basilicata

A Potenza, Carnevale, era considerato come il Dio della tarantella e del buon gusto.

Infatti, nel periodo della festività, gli abitanti si lasciavano andare a divertimenti ai quali durante l'anno non si pensava neanche. Questi svaghi, erano comunque limitati al ballo, in particolare la tarantella, che al suono de la tammurrièdd', piffero, o altro strumento musicale dell'epoca, si ballava in ogni casa o nei vicoli ed ovunque fosse possibile.

Era anche il periodo del mangiare e del bere, limitato ovviamente alle provviste domestiche come: savucicch' e tutte quelle prelibatezze che derivano dalla carne di maiale che in quei periodi era presente in ogni famiglia.

Era anche il periodo de li maccarone a ferrètte o cu la giònca e in quel giorno le donne di ogni famiglia erano impegnate a fare questa pasta, per poi gustarlacon la famiglia.

I ragazzi, invece, nel giorno di carnevale si divertivano per la strada cantando ritornelli in dialetto lucano.

Il carnevale in Basilicata negli ultimi tempi si e' ridotto a qualche scherzoso travestimento familiare, ricorrendo a vecchi abiti, a vecchie uniformi militari o addirittura a qualche abito talare, il tutto ovviamente cucito artigianalmente.

E' la festa dei semplici. Non ci sono qui i ricchi, abituati a divertirsi con le maschere cortigiane. In Basilicata al posto delle viole veneziane sono presenti i tamburelli, gli zufoli e i cupa cupa, o qualche organetto.