Le sfilate di Carnevale a Domodossola, una tradizione che si ripete ogni anno.
Il programma del carnevale a Domodossola.
Carnevale Domese
Il Carnevale, a Domodossola comincia in autunno: nessun errore di date e nemmeno la scoperta di un inedito record del capoluogo ossolano sulla durata di quel periodo in cui, come dice il proverbio,"ogni scherzo vale".
E' invece fra la fine di settembre ed i primi di ottobre di ogni anno che, da qualche parte, comincia a riunirsi il Comitato Pulenta e sciriuii per predisporre l'edizione del Carnevale Domese dell'anno successivo.
Il comitato deve infatti muoversi tempestivamente per preparare, dapprima in modo schematico e poi sempre più dettagliato, il programma del carnevale, ma anche ricercando i fondi per il sostegno per iniziative, i premi e tutto quant' altro serve per la manifestazione carnevalesca Domese.
Un gran movimento di gente, di mezzi, di denaro, e poi mesi di riunioni e di lavoro per una settimana o poco più di iniziative del Carnevale, e forse in pochi sanno cosa c'è dietro alla pulenta e sciriuii in piazza o alla sfilata del corteo nuziale del Togn e della Cia e di maschere e carri proveniente anche nei centri vicini.
Programma del Carnevale Domese
• Carnevale Domese c/o Domodossola • Sfilata Carri Allegorici c/o P.za Matteotti e Repubblica • Tombolone Gastronomico e Carri allegorici c/o P.za Mercato