Le sfilate di Carnevale a Fano, una tradizione che si ripete ogni anno.
Il programma del carnevale a Fano.
Carnevale di Fano
Nella splendida città marchigiana (Provincia di Pesaro e Urbino) si rinnova il rito del Carnevale di Fano, il più antico d’Italia; il primo documento noto nel quale vengono descritti festeggiamenti tipici del Carnevale nella città, risale al 1347.
Il carnevale di Fano “bello da vedere, dolce da gustare” è caratterizzato oltre che per gli imponenti e coloratissimi carri allegorici, per la caratteristica del “getto” ovvero il copioso lancio di dolciumi sulla folla.
Alle consuete e tradizionali sfilate dei carri allegorici e delle mascherate a piedi, si affiancano attività di intrattenimento ed animazione per bambini, ragazzi e adulti.
Lungo il percorso, nell’area denominata Pincio (giardini Roma) viene dato luogo ad un’accattivante programma ad opera di Fan For Fun Animazione che nelle 3 domeniche delle sfilate e nel pomeriggio del giovedì grasso allieta i presenti con spettacoli, giochi, musiche, balli di gruppo. In questa zona viene anche realizzata un’area protetta da transenne per permette a tutti i bambini di raccogliere i dolciumi gettati dai carri in massima sicurezza senza l’interferenza di adulti. Al momento del getto di dolciumi, infatti, impazza la frenesia della raccolta degli stessi. Si è pensato quindi, da anni, di realizzare una zona solo per i bambini che possono così godere in tranquillità di una delle caratteristiche che fa unico il Carnevale di Fano, il “Getto”. Programma del Carnevale di Fano
• Grande corso mascherato c/o Viale Gramsci e zona Pincio
• Grande corso mascherato c/o Viale Gramsci e zona Pincio
• Grande corso mascherato c/o Viale Gramsci e zona Pincio
• Festa di chiusura del Carnevale
c/o Piazza XX Settembre
Sito web: https://www.carnevaledifano.com