Le sfilate di Carnevale a Schignano, una tradizione che si ripete ogni anno.
Il programma del carnevale a Schignano.
Carnevale di Schignano
Il teatrale carnevale di Schignano si svolge secondo il rito romano , quindi “và in scena” il sabato ed il martedì grasso, il giorno che precede il “mercoledì delle ceneri”, è sicuramente uno dei carnevali più famosi della provincia di Como, data la sua unicità.
Il carnevale di Schignano mantiene ancora oggi il carattere antico di questa manifestazione, arrivata sino ai giorni nostri grazie alla partecipazione degli Schignanesi e all'impegno della Pro Loco.
La rappresentazione si svolge sulla contrapposizione di due maschere principali il Bello ed il Brutto. Importanti sono le maschere in legno, scolpite a mano dalla radice di noce, che vengono gelosamente custodite da chi le ha realizzate e concesse esclusivamente per il Carnevale di Schignano.
La maschera del bello presenta lineamenti eleganti mentre la maschera del Brutto ha un aspetto decisamente più grottesco. Alcune maschere risalgono quasi a duecento anni fa.
Il palco teatrale della manifestazione è la piazza principale del paese, i vicoli interni e le strade con congiungo le varie frazioni.
Tutto il corteo ha come colonna sonora la “fugheta” suonata da alcuni componenti della banda di Schignano.
Al corteo si aggiungo una serie di altre maschere e la folla di turisti che arrivano da tutta la provincia