Ferragosto a Avellino


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Campania

Ferragosto a Avellino


Ferragosto a Avellino, tutti gli eventi del 15 agosto a Avellino.

Eventi di Ferragosto a Avellino.



Ferragosto
















Eventi del Giorno di Ferragosto a Avellino

Il Giglio di Flumeri in Onore di San Rocco: Una delle grandi manifestazioni di arte popolare di Flumeri, che si tramanda da diverse generazioni, è senza dubbio quella della costruzione del Giglio, effettuata in occasione della festa di San Rocco, come segno di fedeltà dei flumeresi verso il loro Protettore. Il Giglio di spighe di grano rappresenta il simbolo più evidente della cultura contadina, del folclore e della storia civile e religiosa di Flumeri. Intorno ad esso, s'intrecciano i valori dell'amicizia e del legame alle tradizioni. Nel lontano passato, il Giglio era dedicato alla dea Cerere, legato certamente alle origini pagane dei riti caratterizzati dall'offerta dei prodotti della terra. La cerimonia dell'alzata precede di qualche giorno la traslazione, che avviene il 15 agosto. La prima operazione concerne l'attacco delle funi alla struttura del Giglio mediante le quali i "funisti" sollevano l'obelisco con l'ausilio degli altri fedeli. La fase più spettacolare riguarda il trasporto nel centro abitato del Giglio che viene lentamente trainato da un trattore con l'aiuto dei funisti, i quali debbono equilibrare le oscillazioni dell'obelisco, che viene depositato davanti la chiesa di San Rocco, dove rimane per tutto il mese di agosto. Alla realizzazione del Giglio partecipano, ancora oggi, molti giovani, adulti, anziani, uomini, donne e bambini, tutti devoti di San Rocco, che collaborano alla costruzione dell'obelisco con genuina e autentica fede, che può spiegare l'enorme sacrificio e le tante ore di lavoro spese onore del Santo.



Palio della Botte di Avellino: il 12 agosto si terrà il l Palio della Botte che si svolgerà lungo il Corso Umberto I di Avellino. Questa rievocazione rinascimentale, ormai a pieno diritto uno degli appuntamenti più attesi in città e in provincia, vede sfidarsi le sette contrade in cui è suddivisa la città capoluogo in una gara di forza ed abilità che consiste nello spingere, con una spranga di ferro, una pesante botte di legno lungo Corso Umberto I. Il Palio della Botte rievoca una tradizione risalente alla seconda metà del 1500, quando tinai e bottai si sfidavano tra loro lungo la via delle Puglie. Sappiamo, inoltre, che tale gara fu realizzata per festeggiare l'arrivo dei Caracciolo ad Avellino, e per celebrare il ritrovamento dell'affresco della Madonna di Costantinopoli in contrada "Tuoppolo".



Palio dell’anguria ad Altavilla Irpina: La manifestazione del Palio dell’anguria, che si svolge ogni anno il 18 agosto ad Altavilla Irpina, è la rievocazione delle vicende accadute sul finire del XIV secolo alla Regina Costanza di Chiaromonte. Attualmente il corteo storico conta circa trecento figuranti tra nobili, cavalieri, damigelle, armigeri e popolani. Esso coinvolge i giovani provenienti da tutti i comuni del circondario. L’itinerario della sfilata è riccamente addobbato con vessilli e stendardi medioevali creando un’atmosfera suggestiva in cui vengono immersi non solo i partecipanti al corteo, ma anche le migliaia di spettatori all’evento. I vestiti sono accuratamente selezionati da esperti e sono tra i più belli disponibili nelle varie sartorie teatrali della penisola e da anni la Pro loco ha iniziato un programma di collaborazione con storici del costume per la creazione di costumi originali. Tutto questo ha radicato nella cultura altavillese una produttiva attenzione alla “storia del costume”, che ha coinvolto una studiosa del tessuto come Lucia Portoghesi ed è culminato con la creazione del Museo civico della gente senza storia, che ha una sala espositiva dedicata alla storia del costume, da abiti originali ritrovati quasi intatti nell’ossario dell’Assunta. I figuranti che impersonano Andrea e Costanza, sono a volte designati tra i personaggi dello spettacolo. Tra questi, ad esempio, Serena Autieri e Barbara di Palma . Partecipano alla corsa degli asini tanti comuni che vengono suddivisi in batterie eliminatorie, i vincitori delle quali si disputano la finale. I comini che partecipano, con delegazione e rappresentaza politica, sfilano con proprio gonfalone, e figuranti in costume. I comuni sono. Mercogliano, Ospedaletto, Summonte, Sant’Angelo a Scala, Pietrastornina, Roccabascerana, Arpaise (Bn), Ceppaloni (Bn), Cianche , Petruro Irpino, Torrioni, Montefusco, Santa Paolina, Pratola Serra, Prata P.U., Montefalcione, Montemiletto, Sorbo Serpico, Montefredane, Capriglia, Grottolella, Tufo, Montecalvo e Sturno



Sagra del Fusillo e della Porchetta di Parolise: Il comitato festa del Sangue preziosissimo di N.S.G.C Parolise organizza per il 13 e 14 agosto la Sagra del Fusillo e della porchetta, con inizio alle ore 20,00 la degustazione dei piatti tipici locali.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: si prega di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.