Ferragosto a Lecce


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Puglia

Ferragosto a Lecce


Ferragosto a Lecce, tutti gli eventi del 15 agosto a Lecce.

Eventi di Ferragosto a Lecce.



Ferragosto
















Eventi del Giorno di Ferragosto a Lecce

Sagra de le 4 pignate a Tiggiano: 13 agosto con inizio alle ore 21.00, in una cornice di musica e folklore degustazione di prodotti tipici salentini preparati con maestria proprio come si faceva un tempo. Pignate di "pasuli, ciciri, fave e lenticche" (fagioli, ceci, fave e lenticchie). Quattro piatti "poveri" tipici e spesso presenti sulle tavole dei nostri nonni. Per troppo tempo dimenticate, oggi queste pietanze sono divenute un punto fermo della dieta mediterranea, consigliati dagli esperti nutrizionisti per gli alti contenuti proteici. E a questi piatti la comunità di Tiggiano, piccolo comune di appena tremila abitanti, dedica una sagra. La "Sagra de le quattro pignate", appunto, che si svolge nel centro storico cittadino, pieno di case a corte e suggestivi vicoli, a due passi dalla chiesa di Sant'Ippazio. "Pignate" è il nome del piccolo contenitore di terracotta all'interno del quale venivano cucinati i legumi, fatti cuocere direttamente sul fuoco del "focalire". Chi si reca a Tiggiano ha anche la possibilità di acquistare le caratteristiche "pignate" e i piatti di terracotta. Una serata da non perdere, quindi, per riscoprire i sapori e le tradizioni di una volta.



Festa della Madonna di Leuca a Castrignano del Capo: 14 Agosto - l'intorciata - leuca Ogni anno si svolge la tradizionale intorciata. La statua della Madonna, in processione, va incontro al pellegrinaggio che dalla chiesa di Cristo Re, nella Marina di Leuca raggiunge la Basilica, dove si svolge la veglia di preghiera in preparazione alla festa dell'Assunta. 15 Agosto - Assunzione Della Madonna Al Cielo - Leuca È il giorno dell'Assunzione della Madonna al cielo. Numerose sono le celebrazioni religiose nella Basilica e tutte stracolme di devoti. Nel pomeriggio nella marina di Leuca si svolge la tradizionale processione a mare alla presenza del Vescovo e delle autorità civili e militari. La statua della Madonna, sistemata sui barconi in legno dei pescatori, per l'occasione addobbati a festa, dal porto raggiungono via mare la marina di San Gregorio. Man mano tutte le imbarcazioni di turisti e devoti si accodano alla barca con la statua della Madonna. A rientro la celebrazione della S. Messa e a conclusione della serata, il cielo è illuminato dal rituale spettacolo di fuochi pirotecnici



La notte della Taranta in Salento: Dal 13 al 28 agosto nel Salento torna La Notte della Taranta, il più grande festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione. Il festival, promosso ed organizzato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Fondazione La Notte della Taranta, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella, si chiuderà con il Concertone di Melpignano diretto dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi che arriva dopo l'esperienza di Daniele Sepe (1998), Piero Milesi (1999 e 2001), Joe Zawinul (2000), Vittorio Cosma (2002), Stewart Copeland (2003), Ambrogio Sparagna (2004, 2005 e 2006) e Mauro Pagani (2007, 2008, 2009).



Sagra dell'Anguria a Botrugno: La sagra dell'anguria che si tiene a botrugno è uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina. Organizzata dal centro turistico giovanile " gis " con il patrocinio del comune di botrugno, la sagra dell'anguria è una delle più antiche sagre del salento.



Sagra Del Peperone ad Acquarica di Lecce: Ogni anno, nei giorni 17 e 18 Agosto si tiene la Sagra del Peperone ad Acquarica di Lecce (fraz. di Vernole) (LE).

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: si prega di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.