Ferragosto a Ragusa


Ferragosto in Italia >> Ferragosto in Sicilia

Ferragosto a Ragusa


Ferragosto a Ragusa, tutti gli eventi del 15 agosto a Ragusa.

Eventi di Ferragosto a Ragusa.



Ferragosto
















Eventi del Giorno di Ferragosto a Ragusa


Sagra del Gallo a Chiaramonte Gulfi (RG) il 17 agosto

Già dal 1991 alcuni abitanti della contrada, riuniti in Associazione diedero vita alla "Sagra del Gallo ai Sapori Chiaramontani" con l'intento di esaltare la genuinità dei prodotti in un clima festaiolo e agreste. Oggi la manifestazione, si colloca tra le più importanti della provincia.

Numerosi stands propongono prodotti tipici della zona, in particolare il rinomato olio di Chiaramonte Gulfi, le crispelle al miele e i prodotti di artigianato locale.

La Sagra, tra giochi, balli, degustazione e contorno agreste, sarà per gli intervenuti un ottimo modo per trascorrere una serena serata di mezza estate.

Simpaticissimi giochi a premio, caratterizzano questa festa di Chiaramonte Gulfi, con la partecipazione di tutti quelli che volessero portarsi a casa succulenti premi di prodotti tipici chiaramontani.

Ceste premio. Tutti possono partecipare ai giochi e aggiudicarsi una delle ricche ceste premio contenenti vino, olio, formaggio, miele, cotognata, origano, funghi.

Da non perdere il  vassoio di degustazione con pollo ai sapori chiaramontani, pane condito (ranza caura), giardiniera e vino.
L'organizzazione della Sagra vede impegnate 150 persone, tra uomini, donne e ragazzi che con la loro disponibilità, simpatia e cortesia accolgono i visitatori.

L'organizzazione cura nei minimi particolari la distribuzione dagli stands delle porzioni di pollo e di "ranza caura", condite con olio di oliva chiaramontano.

Un ampio parcheggio assicura la sosta di oltre 2.000 autoveicoli, mentre la sicurezza viene affidata alle forze dell'ordine e alla presenza operativa di un'autoambulanza. E' garantito un servizio di bus-navetta da Chiaramonte Gulfi.

 

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: si prega di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.