Eventi della Befana a Taranto per celebrare la festa dell'Epifania.
• Calata della Befana di Massafra
Riflettori puntati il 5 gennaio a Massafra (Taranto), a partire dalle ore 20, sulla Torre dell'Orologio (Piazza Garibaldi) per la spettacolare calata della Befana.
L'evento, per il quale in città è partito il conto alla rovescia, rientra nella rassegna di arte, sacralità, cultura, teatro e tradizione "Natale nel Centro Storico", organizzata dall'associazione culturale "Terra di Puglia".
Anche quest'anno si rinnoverà la tradizione e la Befana acrobatica, con l'ausilio del nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, si calerà dalla Torre dell'Orologio, alta 22 metri.
L'arzilla vecchietta farà capolino dal campanile del simbolo civico della città e, in sella alla sua magica scopa, si cimenterà nell'ardita discesa, fino a metter piede sulla piazza, per la gioia di grandi e piccini. E proprio ai bambini dispenserà dolci e caramelle.
Al termine della suggestiva calata - complice la splendida cornice offerta dal Borgo antico della città - non mancheranno i fuochi pirotecnici che contribuiranno a far esplodere la festa.
Ma sarà festa già a partire dalle ore 18, con un mercatino di dolciumi e l'apertura dell' esposizione dei presepi artistici allestita nel Civico Museo della Civiltà dell'Olio e del Vino, ubicato nel Castello Medievale, e della Via dei Presepi Tradizionali (nei pressi di Piazza Garibaldi). Speaker della serata Tiziana Gentile.
Sarà possibile visitare i presepi anche giovedì 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Alle ore 19.30, il Teatro comunale ospiterà inoltre il consueto concerto conclusivo della manifestazione destinando il ricavato in beneficienza.
Calerà così il sipario sulla quinta edizione della manifestazione "Natale nel Centro Storico".
Dopo le abbuffate di Natale e Capodanno che ci hanno regalato qualche chilo in più, arriva la festa dell’Epifania che, come dice il detto, “tutte le feste si porta via“. Si chiude naturalmente in bellezza tra dolci, caramelle, cioccolato e tante altre delizie.
Come ogni anno, torna a Taranto l’appuntamento tradizionale del mercato della Befana: ben 120 bancarelle, sistemate lungo Corso Italia, tra via Polesine e viale Magna Grecia.
Due giorni in totale dolcezza: si parte il, 4 Gennaio, alle ore 16 fino alla mezzanotte e il 5 gennaio si ripete.
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.