Eventi per celebrare "la notte delle streghe" a Trento
Le feste della notte di Halloween a Trento.
Eventi della Notte di Halloween a Trento
Halloween a Rovereto
• La fantasmatica piazza delle zucche
Piazza Battisti si trasforma nella “Piazza delle Zucche e dei fantasmi” su fili tesi tra un muro e l’altro dei palazzi penzolano tanti fantasmi di varie dimensioni, la fontana del Nettuno varrà riempita e allestita con zucche di ogni forma, venditori di zucche, zucche piene e zucche vuote, dolci e leccornie... Uno spazio urbano che diventa teatro, teatro d’ambiente dove si valorizza l’interazione tra l’architettura e lo spettacolo.
• La piazza delle streghe (Piazza delle Erbe)
Storie, leggende e misteri ce ne sono anche nella tradizione trentina, si narra che nelle storie popolari trentine la Notte di San Giovanni, il 23 giugno, è la notte dove “tutto può accadere e a tutto si può rimediare” ed è sintomatico che questo sia il periodo più propizio per la salute, il benessere, i fidanzamenti... ma anche per il malocchio! Per questo nella notte di San Giovanni si associano tante superstizioni, al punto da essere tradizionalmente conosciuta come la Notte delle Streghe.
Data: 31 ottobre
Luogo :Rovereto (TN)
Una visita da Brivido al Castello di Avio
Visite al Castello e momenti teatrali che completano il pomeriggio. A fine percorso verranno offerte caldarroste, vin brûlé e ottimi vini locali. Animazione a cura del gruppo Amici del Teatro di Serravalle all'Adige.
Oscure presenze, strani personaggi e "spaventosi" incontri : uno speciale percorso animato movimenterà la visita in uno dei più bei manieri del Trentino - con la poderosa cinta muraria, le cinque torri, il palazzo baronale, l'imponente mastio, lo splendido ciclo di affreschi trecenteschi della Casa delle Guardie e le eleganti decorazioni della Stanza di Amore - e permetterà al pubblico di tornare indietro nel tempo, all'epoca in cui inquietanti episodi sconvolgevano la vita del complesso castellano . Nel cortile del palazzo baronale invece sarà possibile assistere ad un avvincente duello di spade e nel mastio, infine, verrà inscenato un rito propiziatorio che riporterà magicamente in vita la strega Toldina .
La visita sarà inoltre accompagnata da musiche medievali, di tradizione nord europea, che renderanno l'atmosfera particolarmente suggestiva e, al termine del percorso, verranno offerte a tutti gustose caldarroste accompagnate da "Vin Brulè" e ai bambini un'ottima tazza di thè.
Orario :
ore 13.30-17.30
Ingresso:
Le visite si svolgeranno dalle 13.40 alle 17.00 ogni 30 minuti.
Per informazioni:
FAI - Castello di Avio
Tel. 0464.684453
E-mail: faiavio@fondoambiente.it
Data: 31 ottobre
Luogo : Avio (TN)
NOTA BENE: Gli eventi relativi ad Halloween pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.