comuni italiani

Comprensori Sciistici e Skipass


Comprensori sciistici >>

Le località sciistiche, le principali piste da sci


Sciare in Italia

Guida alle località e alle zone sciistiche italiane: comprensori, strutture ricettive, foto e molto altro

In questa sezione è possibile trovare tutte le più importanti località sciistiche italiane con tutte le informazioni necessarie, dalle previsioni meteo, allo stato delle piste, al bollettino della neve.

Potrai trovare in queste pagine i migliori comprensori sciistici, con tutte le informazioni necessarie all'acquisto degli skipass o giornalieri, per poter usuifruire degli impianti di risalita. Le informazioni che devono conoscere tutti gli sciatori, in Trentino, Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Ma anche nel centro Italia sull' Appennino.

Verranno inoltre censiti tutti i comprensori ove è possibile effettuare lo sci estivo, con le piste da sci in alta montagna, oppure ove è possibile sciare tutto l'anno sui ghiacciai.



Premesso che non sia possibile sciare gratis, a meno che non si decida di praticare lo sci di fondo, saranno in questa sezione messe in evidenza tutte le modalità per l'acquisto dei giornalieri o skipass con i costi e le modalità di acquisto. Tutti gli sportivi, ma anche gli stessi Sci Club potranno ricavarne utili news anche sulla diponibiltà della neve, su tutte le piste, rosse, nere o per principianti.

E' prevista in futuro inoltre una sezione dedicata alla scuola sci, ove poter trovare tutti gli indirizzi ed i recapiti dei maestri. E allora diamo il via alla stagione sciistica, alle vacanze in montagna ed alle settimane bianche. Pronti via per trascorrere il Natale o il Capodanno in montagna cullati dai candidi fiocchi di neve di Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Sestriere, Cervinia, Livigno, Madonna di Campiglio e tanti altri centri invernali che vi aspettano con i loro impianti di risalita: skilift, seggiovie, cabinovie, funivie ed ovovie.

Come di consueto consigliamo sempre di non praticare il "fuori pista" per evitare spiacevoli sorprese sia con gli sci che con lo snowboard...





Principali località di Montagna in Italia

Abruzzo: Appennino Abruzzese

Trentino: Alpe di Siusi, Alta Badia, Alta Val Isarco, Alta Val Pusteria, Alta Val Venosta, Altopiano della Paganella, Altopiano di Brentonico, Altopiano di Renon, Avelengo-Merano 2000, Folgaria e Lavarone, Laces, Lana-San Vigilio, Madonna di Campiglio, Monte Bondone, Ortles, Panarotta 2002, Plan de Corones, Predazzo, S. Martino di Castrozza, Val d'Ega, Val di Fassa, Val di Fiemme, Val di Non, Val di Sole, Val d'Isarco, Val d'Ultimo, Val Gardena, Val Sarentina, Val Senales, Valli di Tures e Aurina

Veneto: Altopiano di Asiago, Arabba - Marmolada, Auronzo e Misurina, Bosco Chiesanuova, Sappada, Civetta, Cortina d'Ampezzo, Falcade, Monte Baldo, Nevegal.

Piemonte: Valli dell’Ossola, Monregalese Neve, Mottarone, Val di Susa, Val Germanasca, Valle del Pò, Valle Varaita, Valle Vermenagna

Valle D'Aosta: Cogne, Courmayeur, Gran San Bernardo, Gressoney, La Thuile, Pila, Val D’Ayas, Val di Rhemes e Valgrisenche

Lombardia: Adamello Sky, Val Camonica, Valle Brembana, Valsassina, Valtellina

Lazio: Appennino Laziale

Calabria: Appennino Calabro

Friuli Venezia Giulia: Forni di Sopra, Piancavallo, Ravascletto, Sella Nevea, Tarvisio