La tua guida al Parco Faunistico La Torbiera ad Agrate Conturbia.
Il Parco faunistico “La Torbiera” nasce al confine fra Pianura Padana e Prealpi, con un clima mite e perennemente umido. I laghetti che arricchiscono questa regione hanno favorito lo sviluppo di vegetazione di torbiera, ancora ricca di specie rettile.
L’ambiente di torbiera è nata dall’accumulo delle parti morte di vegetali sul fondo dei laghetti. Nel terreno bagnato l'assenza di ossigeno impedisce il processo di ossidazione e la decomposizione completa delle piante. I resti vegetali si trasformano solo parzialmente, e diventano torba, raccogliendosi sul fondo, facendo lentamente diminuire la profondità del bacino. In questo modo le piante della riva si possono spingere progressivamente verso l’interno, riducendo fino alla sua scomparsa, l'area dello specchio d’acqua.
nella zona di Agrate Conturbia, dove è situato il Parco faunistico “La Torbiera", è stata rinvenuta una stazione mesolitica, dalle caratteristiche archeologiche molto simili a quella dei vicini lagoni di Mercurago.
La torbiera di Agrate Conturbia si sviluppa nel mezzo di un’area circondata da un bosco di ontani, betulle, farnie, salici e castagni. Nel secolo passato i boschi paludosi occupavano grandi spazi, prima che le bonifiche e le canalizzazioni dei fiumiciattoli presenti li riducessero a poche unità.
Il Parco faunistico “La Torbiera” è un lembo di terra salvatasi fortunosamente dall’azione dell’uomo. Esso è composto da una porzione aperta al pubblico e da un’area protetta, habitat di animali e piante. L’area protetta si estende per circa 40 ettari, ove il bosco si apre in radure abitate da caprioli, faine, volpi, rettili (come la vipera comune), falchi di palude e altre specie ornitologiche. Le zone umide sono invece abitate anche da anfibi (tritone), anatidi, ardeidi e rettili come la biscia d'acqua.
Le zone boschive, in cui la farnia è spesso dominante, si alternano a prati umidi e zone dedicate al pascolo. Nei querceti la betulla e il castagno si localizzano nei tratti più aperti. Robinia e quercia rossa, tendono a formare popolamenti puri. Il sottobosco è caratterizzato dalla presenza di felce aquilina.
Orario di Apertura al Parco Faunistico La Torbiera ad Agrate Conturbia
Dal 1° marzo al 30 settembre
-Aperto tutti I giorni escluso il venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (festivi sino alle ore 19.00)
Il mese di agosto
-Aperto tutti I giorni
Ottobre e novembre
-Aperto sabato - domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Dicembre gennaio e febbraio
-Chiusura invernale (in caso di maltempo l'orario potra' subire variazioni)
Come Arrivare al Parco Faunistico La Torbiera ad Agrate Conturbia
Il parco è raggiungibile meditante l’autostrada A4 Torino – Milano, uscire Novara est. Seguire le indicazioni in direzione Oleggio e per il Lago Maggiore, senza abbandonare la statale.
Autostrada A8/A26 Milano – Gravellona, Toce – Genova, imboccare l’uscita Castelletto Ticino, seguire le indicazioni in direzione Novara, senza abbandonare la statale fino a quando si vedranno le indicazioni per il Parco Fauntistico.
Prezzi di Ingresso al Parco Faunistico La Torbiera ad Agrate Conturbia