Pasqua e Pasquetta nel Medio Campidano


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Sardegna

Pasqua e Pasquetta nel Medio Campidano. La settimana Santa nel Medio Campidano.



Gli eventi del week end di Pasqua nel Medio Campidano

Weekend di Pasqua e Pasquetta nel Medio Campidano. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi nel Medio Campidano.

Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua nel Medio Campidano



⇒ Pasqua nel Medio Campidano

Elemento assai celebrato è il grano: per la Pasqua si offre su nenniri (bianchi germogli di grano); in occasione delle nozze viene lanciato su sposi e invitati come augurio di prosperità e serenità; il primo dell’anno, a Villacidro, si offre in ciotole, bollito e condito con la sapa come augurio di fertilità e di buon raccolto per la nuova annata





⇒ Pasqua a Villacidro

La Santa Pasqua per ogni cristiano è la festa della pace e del perdono. Rappresenta la Resurrezione da morte di Gesù Cristo. Con il Mercoledì delle Ceneri inizia la quaresima che è tempo di preparazione alla Pasqua, in cui è usanza e prescrizione della Chiesa fare digiuno e astinenza di venerdì.

Con la Domenica delle Palme inizia la settimana santa, giorno in cui si ricorda l'ingresso trionfante di Gesù a Gerusalemme.

E' tradizione a Villacidro fare una processione breve dalla chiesa delle Anime a Santa Barbara dove, dopo la Messa saranno benedette le palme e i rami d'ulivo portate dai fedeli.

Le palme vengono intrecciate in vario modo quasi artisticamente da anziani esperti e da molti ragazzi che da essi hanno appreso quest'arte.

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.