Ponte dell'Immacolata ad Aosta


Ponte dell'Immacolata >> Ponte dell'Immacolata in Val d'Aosta

Ponte dell'Immacolata ad Aosta


Le manifestazioni per festeggiare il Ponte dell'Immacolata ad Aosta

Feste relative al ponte dell' Immacolata ad Aosta.

Ponte dell'Immacolata



Eventi dell' 8 dicembre ad Aosta con feste, manifestazioni e mercatini.

"Foire Marché de Noël du Grand Combin" ad Etroubles

Presso la palestra adiacente il Bar tennis di Etroubles, si svolge il mercatino natalizio del Grand-Combin, con esposizione di prodotti artigianali e natalizi.

Il mercatino sarà aperto dal giorno dell'Immacolata fino a Natale nei giorni festivi e prefestivi.



Festa della Micòoula

La sagra è dedicata al gustoso pane di segala che si differenzia dal normale pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. Nel patois (dialetto) significa semplicemente “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale“. Anticamente questo pane veniva preparato a Dicembre.

Nel corso della manifestazione si organizzano dimostrazioni di impasto e cottura del tipico pane. Il borgo di Hône, nella bassa Valle d’ Aosta, celebra l’ antenato valdostano del panettone, la Micòoula, in un tradizionale appuntamento dell‘enogastronomia locale da anni. In origine non era che l‘antico pane contenente castagne, tipico della vallata di Champorcher e gia’ conosciuto in epoca medioevale; successivamente, arricchito negli ingredienti, si e’ imposto come dolce delle festivita’ natalizie, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.

La festa che celebra la riscoperta di questa ghiotta pietanza si svolge l’ 8 dicembre a partire dal mattino.



Festa del Vischio di Saint-Denis

Il vischio costituiva un elemento importante della tradizione celtica, all’origine di molti riti e leggende. Celebrandone la raccolta, che tradizionalmente precede le festività natalizie, la festa, che si svolge intorno al mercatino del vischio, dove si possono trovare anche prodotti tipici della gastronomia medievale, è resa ancor più suggestiva da musiche e danze tradizionali irlandesi, scozzesi e bretoni, sfilate in costume e rappresentazioni di leggende e racconti mitologici che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico. La manifestazione si conclude con un banchetto medioevale e uno spetttacolo piromusicale.

 

 

NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.