Presepi in provincia di Perugia


Presepi in Italia >> Presepi in Umbria

Presepi in provincia di Perugia


Le più importanti manifestazioni rappresentare la Natività in provincia di Perugia

I presepi organizzati e montati in provincia di Perugia.

Presepio Napoletano in provincia di Perugia



Elenco dei presepi meccanici e viventi che si svolgono in provincia di Perugia.



Elenco dei presepi in provincia di Perugia



Presepe di Ghiaccio a Massa Martana

Il 24 dicembre, nel suggestivo paese di Lugnano in Teverina si rappresenta il Presepe vivente con la partecipazione di circa 100 figuranti che danno vita alle scene della Natività: lunog il percorso si potrà anche gustare bruschetta con olio novello. La rievocazione assume un sapore particolare, in quanto vengono rappresentati attraverso dei "quadri viventi" i vari momenti della Natività.

L'evento è nato nel 1978 da un gruppo di giovani lugnanesi e coadiuvato dalla Parrocchia. Suggestiva e accuratissima rapresentazione della nascita di Gesù e delle scene di vita dell'epoca, nell'affascinante cornice delle vie del centro storico.


Sito web: https://www.comunedilugnano.it





Presepe Vivente a Pozzuolo Umbro

Nei giorni 26 dicembre e 6 gennaio si svolgerà a Pozzuolo Umbro il tradizionale Presepe Vivente. Si potrà anche visitare il Presepe in Movimento realizzato da un artigiano locale

Il presepe Bianco di Torre del Colle

Il 26 dicembre , e la domenica successiva e il 5 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 19:30 la XV edizione del Presepe Bianco di Torre del Colle di Bevagna (PG) - tra storia e invenzione.. percorso didattico dell' Istituto Comprensivo di Bevagna.

Il presepe bianco esce nuovamente dalle scuole di Bevagna e si sposta nel piccolo borgo di Torre Del Colle, alla ricerca di un' atmosfera sospesa fra tradizione e misticismo.

Negli anni, l' appuntamento è diventato una tradizione fortemente sentita, avendo come protagonisti in primis l' Istituto comprensivo di Bevagna e la Pro Loco di Torre del Colle, oltre alle stesse famiglie, associazioni del territorio e la stessa amministrazione comunale.

Pronti quindi a ripercorrere emozioni forti, con costumi tipici dell' epoca ottocentesca, per rivivere le atmosfere georgiche rievocate dall' illustre bevanate Alessandro Aleandri.

Presepe dalla veste tutta bianca.. come bianchi sono la tela e il pane, ma bianco è anche il simbolo della purezza e dell' innocenza. Bianco come sintesi e somma di tutti i colori che caratterizzano lo stupore negli occhi dei bambini. Senza di loro, nessun presepe potrà essere, nè mai sarà..veramente bianco.