Rifugio del Brigante


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Molise

Rifugio del Brigante a Filignano


Tutte le informazioni sul Rifugio del Brigante a Filignano

Palazzo Mascio è un palazzo signorile del primo Ottocento che appartenne ad una famiglia gentilizia di proprietari terrieri. Dopo l'unità d'Italia fu oggetto di razzie e scorribande da parte dei briganti della famigerata banda Fuoco.

Oggi é una graziosa residenza, immersa nel verde, alle pendici delle Mainarde, nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Rifugio del Brigante a Filignano



Ha mantenuto la sua antica struttura in pietra con volte e mura possenti; dispone di 6 camere con bagno, luminose e confortevoli, e di una camera predisposta per i diversamente abili; dispone, inoltre, di cortile, solarium, sala lettura, internet point, bar, enoteca, esposizione di prodotti artigianali e punto di informazioni turistiche. Il ristorante é ricavato nell'antica cantina.



Il soggiorno a Palazzo Mascio è l'occasione per conoscere il territorio che offre al visitatore borghi castelli e siti archeologici, boschi, laghi e sentieri, manifestazioni tradizionali e prodotti naturali.

La partenza per gli itinerari è prevista alle ore 9 dopo una colazione a base di prodotti genuini. A sera la cena è allietata da intrattenimenti vari (musica dal vivo, proiezioni cine-video etc...).



Come arrivare al Rifugio del Brigante a Filignano

In treno la stazione più vicina è a Venafro a 20 minuti di distanza. E' previsto un servizio navetta (su richiesta) dalla stazione al Rifugio del Brigante, e per altri spostamenti.



Itinerari e sentieri nei pressi del Rifugio del Brigante a Filignano

L' Area delle Mainarde

- 1° giorno - Scapoli: visita al Centro italiano della zampogna; pranzo al sacco presso San Michele a Foce o in agriturismo convenzionato; visita al borgo di Castel San Vincenzo e agli scavi di San Vincenzo al Volturno.

- 2° giorno - al mattino di relax, al pomeriggio passeggiata sul sentiero Collemacchia-Mennella.

- 3° giorno - Pizzone: Centro Visita dell'Orso marsicano, gita alle Forme, pranzo al sacco, visita al borgo di Rocchetta Alta.



La Valle del Volturno

- 1° Venafro: visita al Castello Pandone e pranzo presso la 'Dimora del Prete'; visita all'oasi naturalistica delle 'Mortine'.

- 2° Rocchetta a Volturno: visita alle fonti del Volturno; Montaquila, località Ripa Spaccata: bagno al fiume; Monteroduni: visita al castello Pignatelli


Sport e benessere

a cavallo lungo i tratturi della transumanza; in canoa sul lago di Castel San Vincenzo; in mountain bike tra le verdi colline circostanti; sugli scii sulle piste di Capracotta e Campitello Matese, trekking sulle vette delle Mainarde e golf a Filignano.



L'area centrale e l'Alto Molise

- 1° giorno - Isernia: visita al museo Paleolitico e al centro storico; pranzo in agriturismo in località Staffoli; visita al teatro italico di Pietrabbondante

- 2° giorno - Agnone: visita all'antica fonderia Marinelli, Capracotta, pranzo al sacco in località Prato Gentile e visita all'abetina di Pescopennataro o di Rosello.

Servizi e prezzi del Rifugio del Brigante a Filignano


- Listino prezzi sul sito: https://www.rifugiodelbrigante.com