Iniziative per la festa degli innamorati a Bolzano
Gli appuntamenti relativi del giorno degli innamorati a Bolzano
Di seguito gli appuntamenti a Bolzano e provincia il 14 febbraio 2022.
Come trascorrere il San Valentino a Bolzano
“Rosis”: il vino ideale per tutti gli innamorati
Una produzione limitatissima, ma di grande pregio. Il Moscato Rosa occupa solo 15 ettari di vigneto in Alto Adige. Con questo vitigno si produce il “Rosis”, una delle “chicche” della Cantina di Bolzano. “Ideale con krapfen e strudel di mele – spiega il presidente della cantina Michael Bradlwarter – noi diciamo che è il vino degli innamorati”. Dolce, dal profumo delicato di rosa, lo si produce con uva leggermente passita e raccolta alla fine di settembre.
La leggenda racconta che nel 19° secolo fu la principessa di Campofranco (Caltanissetta), Maria Rainiera Lucchesi Palli, nipote di Ranieri Giuseppe Giovanni Michele Francesco Geronimo d’Asburgo, arciduca d’Austria e viceré del Lombardo-Veneto, a importare dalla Sicilia in Alto Adige un già allora raro vitigno rosso necessario per fare un vino dolce di grande qualità: il Moscato Rosa o Rosenmuskatellernel.
Oggi la Cantina di Bolzano produce circa cinquemila bottiglie di Rosis da 0,375 litri l’una. Un’esperienza iniziata nel 1996 (primo anno di produzione), che sta dando grandi soddisfazioni: “lo vendiamo poco fuori dalla nostra provincia, vista anche la limitata quantità, ma devo dire – sostiene ancora Bradlwarter – che chi lo prova, soprattutto nel caso della clientela femminile, ne rimane sempre piacevolmente colpito. Ecco perché non sono rari i casi di chi, in vista di San Valentino, ne prepara sempre un paio di bottiglie nella propria cantina”. Che dire? Senz’altro che si tratta di un buon suggerimento.