Santo Stefano a Cuneo


Santo Stefano >> Santo Stefano Piemonte




Santo Stefano a Cuneo


Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Cuneo

Eventi giorno di Santo Stefano a Cuneo.



Santo Stefano



Tutte le iniziative del 26 dicembre a Cuneo.








Il Paese di Natale di Govone

Ritorna l'evento natalizio più atteso del basso Piemonte per il periodo invernale: Il Magico Paese di Natale. Dal 1 dicembre al 6 gennaio, presso l'incantevole maniero sito Unisco, prenderanno vita le camere ed i saloni della dimora storica che ospita la Casa di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli e tutti i piccoli elfi che si prodigano per preparare i doni.

Tutto il borgo si trasforma e diventa il Paese di Natale; spettacolari luci, musiche e cori per far vivere al visitatore momenti magici e indimenticabili.

Ogni fine settimana nel borgo di Govone si terrà il mercatino dell'eccellenza artigiana, del biologico e dell'oggettistica. La Casa di Babbo Natale aprirà le porte del Castello Reale alla magia di Babbo Natale, Mamma Natale e alla corte degli elfi capitanati dall' elfo Gu!!


Fonte: https://www.ilpaesedinatale.org




Il presepio meccanico di Villanova Solaro

Il presepe di Villanova Solaro è una tradizione che vede i propri albori nella Chiesa Parrocchiale di San Martino intorno agli anni 50 del Novecento. Inizialmente costruito con materiali di recupero, il presepe si componeva di statue lignee scolpite a mano, alcune delle quali risalenti all''800. Con l'introduzione di alcune statue animate, dal 1985 il presepio si guadagna il titolo di Presepio Meccanico.

Decisivo e fondamentale, per tale svolta, il lavoro di alcuni giovani del paese. Un gruppo affiatato di persone a cui tale tradizione stava e sta tutt'ora profondamente a cuore. Tipico nel suo stile il presepe di Villanova Solaro diventa così una rappresentazione realistica e dettagliata delle nostre vallate e dei nostri ambienti rurali. Tutta la tradizione e il folclore cuneese vengono rese vive dai personaggi animati che nostalgicamente ci fanno rivivere quelle arti e quei mestieri che furono.


Fonte: https://www.presepiingranda.it