Le manifestazioni per festeggiare il giorno di Santo Stefano a Pordenone
Eventi giorno di Santo Stefano a Pordenone.
Tutte le iniziative del 26 dicembre a Pordenone.
Il presepe Animato di Nonno Enzo
Il presepe animato di nonno Enzo, è una storia di pazienza e passione. Percorrendo lo spirito dei tempi, Enzo Siringo comincia a realizzare con pochi mezzi e grande economia il suo minuzioso lavoro: semplici statuine comprate a buon mercato e tanti pezzi di scarto regolarmente acquistati dalla Zanussi.
Con il legno dei pallet da imballaggio viene imbastita la struttura, con i motorini delle lavatrici si muovono le statuine, sezionate e attraversate da invisibili fili con interventi da microchirurgo. Tra i componenti non mancano un tappo ultradecennale di "Pino Silvestre" o dei microscopici chiodini sui quali inciampano gli asinelli, per rendere più naturale il loro tratto.
E' una storia di pazienza e di passione, che si arricchisce negli anni di colori, di albe e di tramonti, di stelle fosforescenti, di un gorgheggiante ruscello che scorre da un laghetto alpestre in vetroresina.
Un vero esempio di presepe "ecologico", costruito con materiale riciclato: la semplicità e l'arte povera che caratterizzano il presepe di Nonno Enzo rappresentano l'autentico significato della Natività, stupendo per la ricchezza inesauribile della tua fantasia.
Sezione MM.OO. F.lli De Carli, Bersaglieri Pordenone
via Fontana, 15
Pordenone