Terme di Saint Vincent


Terme in Italia >> Terme in Valle d'Aosta

Le Terme di Saint Vincent


Le Terme di Saint Vincent sono sinonimo di turismo e raccolgono sempre e maggiormente un pubblico diverso da quello tradizionalmente composto da persone anziane o vogliose di sottoporsi alle cure di specifiche patologie, custode di modelli di consumo nuovi e più sofisticati rispetto a quelli riscontrabili fino a poco tempo fa.

Le Terme di Saint Vincent sono, diventate la punta di diamante del sistema turistico del paese, nonché l'evoluzione moderna e sofisticata e con molteplicic possibilità di sviluppo di mercato del termalismo.



Terme di Saint Vincent



In tutti i casi si possono considerare le Terme di Saint Vincent un presidio medico a tutti gli effetti e ad alta efficacia. Non dimentichiamo però, in un'ottica scientifica, che buona parte dell'efficacia è collegata all'ambiente termale nel quale tutto favorisce e il ristabilirsi dell'omeostasi fisica e psichica.



Alle Terme di Saint Vincent si riprendono incentivi e motivazioni che concorrono con le terapie, contribuendo a determinarne la veloce risoluzione delle patologie e degli stati invalidanti o la loro giusta gestione a livello anche psichico; vengono ristabilite le esigenze di salute e conseguentemente la necessità di prevenzione, motivo per il quale gli interventi di educazione sanitaria hanno, una particolare incisività.




Tutte le informazioni sulle Terme di Saint Vincent

Era il 1770 quando l’Abbé Perret scoprì e fece analizzare le acque di una sorgente che risultarono essere: diuretiche, purganti e destruenti. Vennero chiamate "Fons Salutis”. Successive analisi ne confermarono la bontà terapeutica.

La nobiltà e la ricca borghesia iniziarono ad affluire nel paese, rivoluzionandone l’economia. Sorsero alberghi, trattorie e un “casinò ben addobbato”. Siamo nella prima metà dell’ottocento!

Tra alterne fortune e passaggi di proprietà si arriva al 1960 quando si costruì l’attuale stabilimento che garantisce, in un ambiente luminoso e rilassante, delle cure idropiniche (Crenoterapia Idropinica e Crenoterapia Inalatoria) di prim’ordine sotto controllo medico. Gli ospiti sono seguiti, durante il loro soggiorno, da uno staff qualificato.

(La ”Fons Salutis”: bicarbonato - solfato - alcalino - bromo - iodica - carbonica. L’effetto terapeutico è di tonico generale ed agisce sull’apparato gastro-enterico).


La Funicolare

Il 13 aprile 2005 è entrata in funzione la Nuova Funicolare, moderno sistema di collegamento tra il borgo e lo stabilimento termale.

L'impianto si sviluppa su un percorso di 232 mt, che vengono percorsi da una vettura in meno di 2 minuti.

Il servizio è completamente automatizzato e gratuito, con partenze programmate a seconda del flusso dei passeggeri e annunciate da appositi display presenti nelle due stazioni di imbarco. L'orario e' concomitante con quello di apertura dello stabilimento termale.


Orari e Prezzi delle Terme di Saint Vincent

Le Terme di Saint Vincent sono aperte tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 13.00

Il listino prezzi è presente sul sito ufficale: https://www.saintvincentvda.it