Città della Puglia, in provincia di Lecce, con 16.878 abitanti, situata a 12 m di altezza in un'isola unita mediante un ponte alla terraferma.
Qui Gallipoli si è sviluppata con strade ampie, ad angolo retto e con edilizia moderna. Il territorio comunale, ampio 40,3 kmq, conta 21.196 abitanti (17.114 nel 1991). Vigneti, oliveti, agrumeti, mandorle ti ne fanno un ricco territorio.
Notevole l'attività peschereccia.
Storia. Colonia greca fondata o dominata da Taranto, fu sottomessa dai Romani (266 a. C.); nel 214 con Taranto fu conquistata da Cartagine.
L'anno seguente fu di nuovo dei Romani e poi divenne municipio. Sede di vescovado dal sec. VI, dominata dai Bizantini in epoca longobarda, passò a far parte del regno normanno-svevo nel sec. XI.
Al momento della conquista angioina, per i molti fautori di Corradino, la città fu distrutta (1284) come ribelle a Carlo d'Angiò. Concessa agli Orsini di Taranto nel 1402, fu poi demanializzata e fortificata dal re Ferdinando d'Aragona e resistette a ripetuti attacchi dei Turchi.
nel 1482 fu momentaneamente occupata dai Veneziani, ma ritornò al regno di Napoli con la pace di Bagnolo (1484) Fu importante commercialmente sotto i Borboni ai quali si oppose nel 1848.
Urbanistica e Monumenti. Presenta un aspetto orientaleggiante per i suoi bianchi edifici. Il castello rinascimentale consta di un rivellino terminante con torrione circolare e d'un mastio quadrilatero con torri angolari e coronamento a beccatelli e archetti; cattedrale con sontuosa facciata secentesca e tele di N. Malinconico.
Agosto: Premio Barocco
Agosto: Festival città Gallipoli
Agosto: Festa di Santa Chiara
Luglio: Festa e Fiera di Santa Cristina
Giugno: Festa di Sant'Antonio
Marzo: Festa di Processione del Venerdì Santo
Giugno: Sagra di "Del pane"
Febbraio: Carnevale a Gallipoli e "Lu Tidoru"
Gennaio: Le Focareddhe
Gennaio: Festa di San Sebastiano e Sant'Agata
Luglio: Festa della Madonna del Canneto
Luglio: Festa della Madonna del Carmine
Luglio: La cuccagna a mare
Marzo: La visita ai "Sepolcri"
Aprile: La processione dei Misteri
Aprile: La processione della Desolata con il Cristo Morto
Pasqua: La "Caremma"