Il Cortile dei Bimbi a Bologna


Parchi divertimento in Italia >> Parchi divertimento in Emilia Romagna

Il Cortile dei Bimbi a Bologna al Parco della Montagnola


Informazioni e news relative al Cortile dei Bimbi a Bologna.

Il “Cortile dei Bimbi” è una struttura di oltre 350 mq, coperta e riscaldata, posta al centro del Parco della Montagnola di Bologna (Via Irnerio 2/3), disponibile per feste private assieme agli animatori dell'associazione AGiO: un luogo protetto e attrezzato, vissuto in modo creativo grazie a educatori e animatori competenti, dove stare insieme ai propri figli e giocare con loro.



Cortile dei Bimbi



La sala può essere prenotata per feste con animazione. Feste di compleanno ambientate nel Cortile dei Bimbi in Montagnola, animazioni e giochi per bambini e ragazzi, per ogni tipo di occasione, con piccoli e grandi numeri di persone. Per informazioni: tel. 051 5884490 (mar-ven ore 14.30-18).



La Montagnola dispone di un'area sportiva nell'angolo Nord-Est, attrezzata per calcetto, pallavolo e pallacanestro (obbligatorie le scarpe da ginnastica).

Per prenotare il campo da calcetto: tel. 320.5665197 (dal lunedì alla domenica ore 16-23). Tessera gratuita e decima ora di gioco omaggio.

Il Parco della Montagnola prende il nome dalla collinetta su cui sorge: la Montagnola, appunto. Ma la "montagnola" in questione che origine ha? Si tratta - non sono molti i bolognesi a saperlo - di una antica discarica del XIII-XIV secolo formata dalle rovine di cinque fortezze distrutte (i castelli di Galliera) e innalzata dalla terra prelevata nei cantieri della città sul finire del XVI secolo. Come i fiori nascono dal concime, così anche il parco della Montagnola è sorto da una discarica edile!

Il Parco della Montagnola fu la prima area cittadina all'interno delle mura ad essere adibita a spazio verde. Nel Seicento furono piantati gelsi ornamentali, seguiti nel giro di qualche decina d'anni da un doppio filare di olmi che ornava il piazzale circolare interno. Il vero salto di qualità nell'architettura del parco, però, si ebbe nientemeno che con Napoleone: il 25 giugno 1805, per ringraziare i bolognesi della calorosa accoglienza e dei festeggiamenti, il Bonaparte destinò un valore di 200.000 lire (una enormità per l'epoca) per il pubblico passeggio nel parco. Su disegno di Giovan Battista Martinetti si formò dunque quel giardino che De Stendhal, nel volume Rome Naples et Florence (1865) paragonava per grandezza alle Tuileries.

Da sempre il parco è per la città di Bologna un luogo d'incontro, di manifestazioni culturali, di passeggio e in generale uno spazio quotidiano dove scoprire il piacere di stare insieme. Fino a non molti anni fa sport di ogni tipo venivano praticati in Montagnola: dal "giuoco del pallone" (una specie di tennis) che ha dato il nome al muraglione dello Sferisterio e che aveva un pubblico assai appassionato, alla "ruzzola", consistente nel gettare il più lontano possibile una forma cilindrica larga e bassa, facendola rotolare tramite un'apposita cinghia. Il viale circolare del parco costituì il primo ippodromo della città e fu usato anche come velodromo; anzi, il ciclismo appassionò a tal punto i bolognesi che fu proprio grazie a questa disciplina sportiva che la bicicletta si diffuse capillarmente in città.





Orario di apertura de Il Cortile dei Bimbi a Bologna

-Mattine (mar-ven) ore 9-13
-Pomeriggi (lun-sab) ore 14.30-18.30

• Per progetti con le scuole: dal martedì al venerdì ore 9-13
• Per feste di compleanno: dal martedì al venerdì ore 14.30-18.00
• Campi calcetto: cell. 320.5665197 dal lunedì alla domenica dalle 16 alle 23


Come Arrivare al Cortile dei Bimbi a Bologna

Si arriva al Parco da piazzale Baldi e da via Irnerio. Il Parco è situato a due passi dalla Stazione Centrale di Bologna in una zona servita dai mezzi pubblici




Prezzi di Ingresso al Cortile dei Bimbi a Bologna

Consultare il sito Ufficiale: https://www.isolamontagnola.it