Le seguenti pagine sono dedicate al Natale, la festa più bella dell'anno, il momento atteso da grandi e piccini, mamme e papà. Natale vuol dire amore, neve, regali, cartoline, disegni, decorazioni ed addobbi che si possono trovare in tutta Italia.
Nel periodo natalizio vengono organizzate in Italia diverse feste e concerti, nei locali ma anche in famiglia, vi è infatti la voglia di stare insieme, trascorrere il tempo a cena mangiando il pandoro e il panettone, cercando di passare davvero un buon Natale, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale in Italia.
Ma Natale in Italia è anche fare l'albero di Natale, con le sue decorazioni luminose, allestire il presepe, o girare nei mercatini natalizi alla ricerca di idee regalo divertenti, frasi, messaggi ed sms per fare le tue dediche di Natale. In Italia i bambini aspettano la mezzanotte per accogliere la nascita di Gesù Bambino ma soprattutto per aprire i regali dove sperano di trovari i giochi che hanno chiesto scrivendo la letterina a papà Natale.
Ma il Natale in Italia vuol dire anche andare al cinema a vedere gli spettacoli con il classico cinepanettone o film di Natale, o girare nei supermercati aperti anche la domenica durante tutto il periodo natalizio, dando alle giornate la magia del Natale coi suoni ed i colori che solo questo periodo può regalare. Il 25 dicembre in Italia è soprattutto auguri, biglietti, canzoni, disegni e pensieri di buon auspicio per tutti, parole d'amore e anche offerte speciali per il tuo natale, sia per organizzare il tuo cenone di Natale in Italia, o passare una serata in discoteca la notte di Natale, sperando che una volta fuori faccia capolino anche la neve.
Durante le vacanze di Natale è consuetudine anche organizzare viaggi e soggiorni in Italia, laddove è possibile partecipare alla messa di mezzanotte nella città addobbata a festa e con le luminarie accese. Ecco perchè e consuetudine consultare il meteo nei giorni di Natale e Santo Stefano o naviagare sui siti web alla ricerca di un last minute per trascorrere il tuo Natale in Italia, prenotando un albergo o affittando un appartamento per la settimana di Natale che culminerà infine con il veglione di Capodanno.
In questo periodo è consuetudine in Italia fare grandi spese, approfittando della tredicesima mensilità appena incassata, acquistando sciarpe, cappelli ma anche dolci o idee regalo come decoupage, cd con le canzoni di natale e sfondi natalizi oppure assistere al classico parallelo di Natale in tv.