Parco Avventura Le Ragnatele ad Alghero


Parchi Natura e Safari in Italia >> Parchi Natura e Safari in Sardegna

Parco Avventura Le Ragnatele ad Alghero


La tua guida al Parco Avventura Le Ragnatele ad Alghero

“Le Ragnatele” nasce nel 2008 in una delle zone più incantevoli della Riviera del Corallo, a ridosso del Parco Naturale di Porto Conte e all'interno dell'Area Marina Protetta Isola Piana-Porto Conte, a pochi metri dalla famosa spiaggia "Le Bombarde" e a circa sette chilometri dalla cittadina di Alghero e dall'Aeroporto di Alghero-Fertilia.

Qui, dove un tempo si trovava un’area abbandonata, abbiamo creato un Parco Avventura all'aria aperta di circa 38 mila metri quadrati totalmente immerso nel verde che oggi ospita circa 700 pini marittimi e d’aleppo, nonché la tipica vegetazione della macchia mediterranea: palme nane, cisto, lentischio, corbezzolo, mirto, olivo selvatico, elicriso, ginestre, in parte di natura spontanea e in parte impiantata.



Parco Avventura Le Ragnatele ad Alghero



“Le Ragnatele” offre a grandi e piccoli l’opportunità di cimentarsi in percorsi acrobatici realizzati mediante passaggi aerei tra gli alberi, posti a varie altezze, grazie a piattaforme sospese, cavi d'acciaio, ponti tibetani, teleferiche su carrucole, corde e scale. Il tutto in totale sicurezza. È stato infatti il primo Parco Avventura d’Italia certificato UNI e l’unico in Sardegna. I dispositivi di protezione individuale (dpi) - caschi, longe, imbracature, moschettoni e carrucole - sono tutti omologati e il loro funzionamento è mostrato da personale esperto.

Per questo motivo “Le Ragnatele” è rivolto anche a persone con problemi di mobilità o altre disabilità. Un'opportunità per i piccoli - che riscoprono il piacere del gioco in sicurezza all’aria aperta - ma anche per i più grandi e per le aziende, che nei parchi avventura possono rafforzare le dinamiche di team building: sono infatti messe alla prova equilibrio, velocità, capacità di superare le proprie paure e concentrazione. Il tutto condito da sano divertimento.



Il Parco dispone di tutti gli accorgimenti utili al rispetto dell'ambiente: l'intera area è illuminata a led a risparmio energetico ed è in fase di valutazione l'installazione di pannelli fotovoltaici; tutte le strutture, esclusi i cavi d'acciaio dei percorsi, sono costruite in legno e servite da un impianto antincendio autonomo a disposizione anche del territorio circostante. Desideriamo ospitarvi in un ambiente sano, ordinato, accogliente. Per questo motivo chiediamo la vostra collaborazione affinché questo angolo di paradiso venga preservato. Otto percorsi di varie difficoltà quattro per bambini e quattro per adulti e un'area briefing.

I percorsi sono aperti ai portatori di disabilità. Sarà un vero e proprio gioco per i più piccoli, uno sport per i più grandi ma anche un momento di svago per i diversamente abili, che verranno messi in condizione, grazie alle nostre strutture, di potersi cimentare come tutti nei percorsi proposti.

Il Parco Avventura Le Ragnatele si propone come ottima alternativa per le famiglie, per le scuole, per i gruppi aziendali e ovviamente per gli amanti della natura. La zona è dotata di: * Area Barbecue * Area Tavoli e Panche * Giochi per bambini * Toilette (in linea con i D.P.R. 384/78 D.P.R. 236/89 D.P.R. 503/96 in materia di sicurezza dei servizi igienici riservati ai disabili ) * Internet Point * Piste ciclopedonabili * Parcheggio custodito e video sorvegliato * Area Bar/Ristoro * Illuminazione a led per risparmio energetico * Piazzola Panoramica sospesa tra gli alberi Visitarlo sarà tutta un’altra cosa e noi saremo lieti di ospitarvi!



Come Arrivare al Parco Avventura Le Ragnatele ad Alghero

- Dall'areoporto internazionale di Alghero-Fertilia: seguendo la segnaletica che indirizza alla borgata di Fertilia e successivamente verso Porto Conte - Capo Caccia sulla S.S. 127 bis. Svincolo per la spiaggia delle Bombarde.

- Da Cagliari: seguendo la S.S. 131 fino a Sassari per poi seguire le indicazioni Alghero-Fertilia. Svincolo per la spiaggia delle Bombarde.

- Dall'areoporto e dal porto di Olbia: seguendo la S.S. 597 verso Sassari e quindi le indicazioni per Fertilia. Svincolo per la spiaggia delle Bombarde.

- Dal porto di Porto Torres: seguendo le indicazioni per Alghero-Fertilia. Svincolo per la spiaggia delle Bombarde.




Sito ufficiale: https://www.parco-avventura.com