Parco di Pinocchio


Parchi divertimento in Italia >> Parchi divertimento in Toscana

Parco di Pinocchio a Collodi


Informazioni e news relative al Parco di Pinocchio a Collodi.

Il Parco di Pinocchio, inaugurato nel 1956, non è un consueto parco di divertimento, ma piuttosto la preziosa creazione collettiva di artisti di grande personalità.



Parco di Pinocchio a Collodi



Il Percorso letterario, scandito da mosaici, edifici e sculture immerse nel verde, nasce grazie all'unione fra arte e ambiente: l'andamento è tortuoso, la folta vegetazione fa sì che ogni tappa giunga sorprendente e inaspettata, le piante stesse contribuiscono a creare l'atmosfera e gli episodi del racconto delle Avventure di Pinocchio.



Il Parco stesso è un luogo di attività culturali sempre rinnovate ma mai dimentiche delle proprie radici: mostre d'arte e d'illustrazioni ispirate alla lettura per ragazzi e alla Storia di Pinocchio, laboratori di creazione burattini, spettacoli di burattini, marionette e cantastorie arricchiscono secondo la stagione, la visita del Parco.






Orario di apertura del Parco di Pinocchio a Collodi

Alta Stagione (Dal 28 febbraio al 1 novembre)
-Aperto Tutti i giorni dalle 8,30 al tramonto

Bassa Stagione (dal 1 gennaio al 27 febbraio e dal 2 novembre al 31 dicembre)
-Dalle 9,00 al tramonto i giorni prefestivi e festivi, salvo gruppi su prenotazione






Come Arrivare al Parco di Pinocchio a Collodi

Autostrada A11 Firenze Mare, uscita Chiesina Uzzanese, proseguire in direzione Pescia - Collodi

Collodi è collocato in posizione centrale tra Montecatini Terme (10 km), celebre per i suoi stabilimenti termali e la sua dotazione alberghiera, e Lucca (15 km), la magnifica città dalle imponenti mura che racchiude monumenti e scorci di rara bellezza; è vicino a Pisa (32 km), con la meraviglia della Piazza dei Miracoli, a Viareggio e la Versilia (45 km) con le loro famose spiagge, a Firenze (60 km), una delle capitali mondiali della cultura e dell'arte.

Vicino a Collodi si trovano la Città d’Arte di Pistoia con il suo Zoo, Vinci con il Museo Leopardiano e la Casa di Leonardo, Abetone e la montagna pistoiese con le note piste da sci.

A 5 km da Collodi si può visitare Pescia, città nota per la produzione di fiori e per le sue bellezze storiche e artistiche, e la Svizzera Pesciatina con le sue 10 antiche castella. A Collodi si trova anche lo storico Giardino Garzoni (con l'annessa Villa), bellissimo esempio di giardino italiano del '700.

La sede della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Istituzione Culturale che ha realizzato il Parco di Pinocchio, si trova nelle vicinanze in via Pasquinelli 6, e comprende la Biblioteca Collodiana e il Centro Internazionale di Studi sulla Lettura e Letteratura per l'infanzia.






Prezzi di Ingresso al Parco di Pinocchio a Collodi

Listino prezzi sul sito ufficiale: https://www.pinocchio.it