Pasqua e Pasquetta a Bolzano


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Trentino Alto Adige

Pasqua e Pasquetta a Bolzano. La settimana Santa a Bolzano.




Gli eventi del week end di Pasqua a Bolzano

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Bolzano. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Bolzano.

Tutti gli appuntamenti per trascorrere la Pasqua a Bolzano



⇒ La Pasqua, nell’area Turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti

La Pasqua, nell’area Turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti, conserva tutt'ora tradizioni popolari antiche, e viene rigorosamente festeggiata con la famiglia, per la gioia soprattutto dei bambini.

Tra le usanze più amate vi è infatti l’“Osterpecken“ o “Preisguffen”, gara bizzarra in cui le armi sono delle uova sode decorate e che impegna gli abitanti del paese dopo la Messa domenicale.

Durante la Pasqua altoatesina le uova vengono decorate dai più piccoli con i colori più accesi, svuotate e poi appese ad un ramoscello come incentivo di buon auspicio.

L’intera giornata viene così trascorsa con la famiglia, improvvisandosi esploratori alla ricerca di uova, di dolcetti e regali nascosti nei giardini dal “coniglietto di Pasqua”.

La domenica delle Palme, inoltre, ogni famiglia elegge il proprio “Palmesel”, l’asino della giornata che per ultimo arriva al tavolo della colazione







⇒Preisguffen la domenica di Pasqua a Villabassa

La Domenica di Pasqua, dopo la Santa Messa, la popolazione si ritrova in piazza dove c'é la gara di "Eierguffen", È un'usanza molto vecchia. La gara consiste nel rompere l'uovo dell'avversario: prima le due punte e poi le due parti più rotonde dell'uovo. L'uovo che non si rompe, ha vinto.

L'uovo é qualcosa di immensamente delicato ed é pieno di forza e misterioso: ha in sé il mistero della vita, del fascino del cosmo. Da sempre, ma soprattutto nel periodo di Pasqua, dopo le lunghe settimane di Quaresima, l'uovo interpretava un importante ruolo: era cibo, simbolo della vita, della purezza, della fertilità, quale pagamento in natura per debiti e dono sempre gradito quando dipinto con tanto amore. Pertanto chi vinceva più uova, aveva in dono molta fertilità; ma soprattutto il vincere tante uova era anche avere tante uova da mangiare.

Tornando a casa i bambini vanno in giardino a cercare i doni del Coniglio di Pasqua: sono piccoli nidi con dentro dei conigli di cioccolata, piccole e grandi uova di zucchero colorate e altri dolciumi.

Come tutti gli anni anche la prossima Domenica di Pasqua, l'appuntamento é in Piazza Von Kurz a Villabassa a partire dalle ore 10.00: la gioventù contadina di Villabassa organizza l'ormai tradizionale "Preisguffen" dopo la Santa Messa. Le uova per la gara si possono acquistare direttamente alla bancarella: sono appositamente dipinte dall'organizzazione e portano la sigla SBJ (Südtiroler Bauernjugend = gioventú contadina sudtirolese), affinché nessuno possa barare. Belli e ricchi sono i premi in palio. Allora a presto e che vinca il migliore.


Fonte: https://www.niederdorf.it
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.