Pasqua e Pasquetta a Isernia


Pasqua e Pasquetta in Italia >> Pasqua in Molise

Pasqua e Pasquetta a Isernia. La settimana Santa a Isernia.



Gli eventi del week end di Pasqua a Isernia

Weekend di Pasqua e Pasquetta a Isernia. Sagre, concerti e appuntamenti religiosi a Isernia.

Venerdi Santo a Isernia

Rappresentare la Morte per superare la Morte. È questa, in estrema sintesi, la ragione culturale verso cui tende la drammatizzazione sacra del Venerdì Santo, che trova compimento nel cordoglio collettivo “messo in scena” attraverso la Processione del Cristo Morto. Il prologo liturgico di tale dramma rievocativo sta nei Sepolcri, il suo epilogo risolutore nella Resurrezione. L’itinerario da compiere è un itinerario temporale, ma è anche un itinerario di sentimenti.

I giorni del lieto dolore
I giorni della settimana santa sono i giorni del lieto dolore, i giorni durante i quali la «morte trionfata» conduce alla scoperta della «vita ritrovata». Il dies focale di questo percorso è il Venerdì, il dies del transfer dal lutto alla gioia, dall’angoscia alla liberazione. In tale giorno si celebra il più inquietante rito del cattolicesimo: la Processione del Cristo Morto. È il rituale commemorativo del sacrificio dell’Agnus Dei, in cui si perpetua l’antico schema naturalistico della morte e della rinascita.

Gli elementi iconici della Processione del Venerdì Santo a Isernia sono le statue del Cristo Morto e della Mater Dolorosa col cuore trafitto da sette pugnali, sono i busti degli Ecce Homo e le Croci della salita al Calvario, sono le Croci del Sudario e le Croci con gli strumenti della Passione.

Il dramma che si rappresenta è un dramma mobile, si muove in un territorio urbano che diviene spazio sacro. Un’intensa vibrazione psicologica e una profonda commozione avvolgono uomini e cose, esaltando il legame sociale del gruppo che, in tal modo, avverte il potenziamento della propria unione religiosa.

Poi giunge il Sabato Santo, momento di riflessione su ciò che s’è perso, momento di congiunzione verso il ritrovamento. Infine, appare l’alba della Pasqua (la morte ha visto sempre più sbiancare la propria ombra, e oltre quell’ombra c’è una nuova luce).

https://www.comune.isernia.it
NOTA BENE: Gli eventi pubblicati in questa pagina potrebbero aver subito delle variazioni, essere stati annullati o citati per errore: siete pregati di verificare attraverso i siti ufficiali o quelli istituzionali dei comuni l'effettivo svolgimento delle manifestazioni.