Rifugio Colle Marcione


Rifugi Alpini in Italia >> Rifugi Alpini in Campania

Rifugio Colle Marcione a Civita


Tutte le informazioni sul Rifugio Colle Marcione a Civita

La struttura del CEA Pollino nella gestione ed organizzazione degli spazi presenta una estrema flessibilità fermo restando l’uso principale delle singole sale secondo le indicazioni espresse di seguito.

Quindi la struttura nella composizione degli arredi e nella distribuzione dei posti a sedere può variare a seconda della tipologia di programmi attivati, fermo restando che il Centro lavora con piccoli gruppi (es.: gruppo classe, composto da circa 20 studenti), pertanto può ospitare contemporaneamente un massimo 3-4 gruppi di lavoro e quindi complessivamente circa 60 utenti/visitatori. Va inoltre ribadito che le attività si svolgono prevalentemente sul campo, quindi all’esterno della stessa struttura e quindi gli spazi interni sono utilizzati come strutture d’appoggio.

Rifugio Colle Marcione a Civita



Strutture:

- disponibilità della struttura residenziale (CEA Pollino) - rifugio montano escursionistico “Colle Marcione” situato a Civita (CS) in località Folloreto. gestito dalla SILVA soc. coop. di Morano Calabro (CS);

- la struttura è dotata di sale ed aree attrezzate per l’educazione ambientale e di sale, stanze e servizi per la ricezione, il pernottamento e la ristorazione (servizi turistici):



Ingresso - Reception
dotata di banco informativo è una piccola sala di accoglienza dei visitatori dotata di personal computer e stampante per la registrazione dei visitatori e l’amministrazione dei servizi;

Sala Didattica e Laboratorio
ampia sala posta in prossimità dell’ingresso della struttura destinata alle attività di presentazione propedeutiche alle attività sul campo, dotata di max 40 posti a sedere nr. 3 tavoli di lavoro per le attività di laboratorio; la sala è inoltre dotata delle attrezzature di supporto informatico: rete multivisione composta da nr. 4 schermi per la presentazione di materiali multimediali; personal computer e nr. 2 stampanti di tipo fotografico (ink-jet e sublimazione per piccoli formati);

Sala Proiezione ed Esposizione
ampia sala posta nell’area nord della struttura destinata alle proiezioni audiovisive incluso di strumentazione e dotata di schermo a parete removibile, di amplificazione audio e di televisore a colori 36’ dotata di impianto di ricezione satellitare. La sala è completata da nr. 40 poltroncine (tipo convegno) e di ulteriori 20 posti a sedere aggiuntivi; di scaffalature ed arredi per esposizione materiali; la sala è predisposta per collegamenti multimediali e di rete;

Sala Lettura e Relax
sala destinata in parte alla lettura ed alla consultazione della bibliografia di cui è dotato il Centro ed in parte alla consumazione dei pasti dotata di nr. 3 tavoli e circa 40 posti a sedere; la sala dispone anche di una postazione informatica dotata di scrivania e personal computer e periferiche con predisposizione al collegamento satellitare.

Nel piano inferiore dove sono allocati i locali utilizzati per la didattica sono collocati anche una piccolo magazzino attrezzi; una cucina di servizio ed un bagno. La struttura nel piano inferiore non presenta barriere architettoniche per i diversabili.

Il piano superiore della struttura è destinato esclusivamente alle attività di ospitalità ricettiva e dispone di nr. 4 stanze arredate ed in grado di offrire alloggio a circa 20 ospiti. Nello stesso piano sono allocati nr. 4 bagni di cui 2 utilizzabili anche per gli ospiti del piano inferiore e 2 posti nelle camere da letto. Dal piano superiore si accede all’area terrazzo prevalentemente utilizzata per attività relax o per specifiche attività di osservazioni astronomiche notturne (con annessa dotazione di materiale binoculare ed astronomico).



Come arrivare al Rifugio Colle Marcione a Civita

La struttura del CEA Pollino è situata nell’area montana del Parco Nazionale del Pollino ad oltre 1200 metri di altitudine. In particolare è situata nell’area albanofona di Civita e nell’alta valle del torrente Raganello ai piedi di alcune delle vette più alte del Parco. La collocazione identifica la struttura come un punto di riferimento per il sistema di visita dell’area montana essendo collocata anche su un crocevia sentieristico recentemente realizzato dalla Sezione CAI di Castrovillari. L’area pertanto è meta di riferimento di numerosi gruppi di visitatori del Parco.

Il Centro si raggiunge percorrendo la strada montana debitamente segnalata ed asfaltata, che dal centro urbano di Civita dopo 11 km conduce al valico di Colle Marcione. La strada è transitabile da autobus anche se durante le manifestazioni l’organizzazione del CEA provvede ad attivare un sistema di trasporto con bus navetta, evitando di congestionare l’area montana con automezzi di grandi dimensioni.

Il centro abitato di Civita dista circa 7 km dallo svincolo autostradale della A3 SA-RC di Frascineto ed è facilmente raggiungibile ed adeguatamente segnalato. Lo stesso centro urbano è raggiungibile dalla costa ionica (riferimento: S.S. 106 ionica) percorrendo la ex S.S. 105 da Francavilla Marittima (circa 18 km).

Nel periodo invernale l’innevamento si concentra prevalentemente nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, ma l’Amministrazione Comunale di Civita garantisce la pulizia tempestiva della strada che solo in caso di eccezionali nevicate rimane bloccata, ma non isolata.



Servizi e prezzi del Rifugio Colle Marcione a Civita


- Listino prezzi sul sito: https://www.ceapollino.it