Trento Film Festival da fine aprile ad inizio maggio ogni anno
Per il TrentoFilmfestival, il più antico e acclamato festival internazionale di film dedicati alla montagna, ogni anno si ripete l'appuntamento tra fine aprile ed inizio maggio.
E il primo passo è quello che riguarda il regolamento e la scheda di iscrizione, già scaricabili dal sito www.trentofestival.it. Unica e significativa novità nel regolamento la riformulazione per alcuni dei palmarès ufficiali, ovvero le tre “genziane d’argento” che dal saranno così motivate:
- Genziana d'argento al miglior contributo tecnico-artistico
- Genziana d'argento al miglior mediometraggio
- Genziana d'argento al miglior cortometraggio
Nessuna variazione invece riguarda i premi più prestigiosi assegnati al TrentoFilmfestival dalla giuria internazionale: il Gran Premio "Città di Trento" - Genziana d'oro - al miglior film che in assoluto, possedendo elevate qualità artistiche, corrisponda agli obiettivi culturali cui il Festival si ispira; il
Premio del Club Alpino Italiano - Genziana d'oro - al miglior film di montagna e alpinismo; il
Premio della Città di Bolzano - Genziana d'oro - al miglior film di sport alpino, esplorazione o avventura; il Premio della giuria.
Confermati anche i due Premi del pubblico, per i lungometraggi e per i film di alpinismo.
Il termine ultimo per iscrivere le opere al TrentoFilmfestival è il 31 gennaio per le opere prodotte negli ultimi due anni; il 28 febbraio per le opere prodotte nell'anno in corso.
Disponibile sul sito della manifestazione anche il regolamento della Rassegna internazionale dell’Editoria di montagna “MontagnaLibri”, principale evento mondiale dedicato al libro di montagna che aprirà il programma del TrentoFilmfestival.