Valcomelico - Comelico Ski


Comprensori sciistici >> Comprensori sciistici in Veneto

Valcomelico - Comelico Ski piste da sci e impianti di risalita


Guida alla località zone sciistiche di Valcomelico - Comelico Ski

Le informazioni relative alla località sciistica di Valcomelico - Comelico Ski.

Valcomelico - Comelico Ski








Il Comprensorio Valcomelico - Comelico Ski

Come per tutte le Dolomiti, anche in questa estrema propaggine che si inoltra nella regina Carnica, il basamento è costituito da rocce metamorfiche (soprattutto filladi quarzifere ) originatesi nel Paleozoico antico.

Vi rileviamo testimonianze di un'antichissima storia geologica caratteristica dell'area dolomitica orientale che trae origine dai sedimenti bentonici formatisi durante la presenza dei mari in milioni di anni, sedimenti di varia natura poi sottoposti ad enormi pressioni e sollevamenti che ne hanno determinato il singolare metamorfismo.

Successive, reiterate sollecitazioni tettoniche, hanno quindi spinto verso l'alto estese e potenti porzioni di questi sedimenti rocciosi, originando intere catene montuose ( orogenesi archeozoica ) che non corrispondono tuttavia, nei secoli attuali, alle montagne, alle creste, alle vette ed alle depressioni vallive che conosciamo: sono, quelle che noi percorriamo, superiamo e impariamo a scalare, il prodotto di una lunga e complicata azione demolitrice più recente, innescata da erosioni meteoriche e torrentizie, tali da ridurle a vastissimi letti di conglomerati, poi circa 270 milioni di anni fa, nel tardo Paleozoico, nuovamente invase dai mari.

Le piste di fondo

A Padola di Comelico, con partenza dal centro del paese nella bellissima piana della " Tavella" partono le piste da fondo. Percorsi turistici e agonistici di grande livello offrono la vista di paesaggi suggestivi e indimenticabili.

Percorsi disponibili:
-Pista Tavella km.5 difficoltà difficile, dislivello mt.140
-Pista Tavella La Varda km.8 difficoltà difficile, dislivello mt. 231
-Pista Tavella Valgrande km.12 difficoltà media, dislivello mt. 350
-Pista Valgrande Monta Croce km.3 difficoltà media, dislivello mt. 300
-Pista Valgrande Lunelli km.3 difficoltà media, dislivello mt. 300
-Anello illuminato di km 1,500



Le piste di discesa

Gli impianti di risalita sono situati in centro a Padola e sono raggiungibili a piedi.

Comprendono:
-2 skilifft che supportano il campo scuola per principianti;
-Seggiovia "Padola col d'la tenda", quadriposto ad agganciamento automatico con partenza a mt 1210 e arrivo a mt 1950 con stazione intermedia d'imbarco. Supporta Pista Tre Picchi di media difficoltà di km 3,400 e Pista Tabiadel difficile di km 1,400. E' possibile percorrere la pista tre Picchi scendendo alla stazione intermedia e proseguire per la pista Tabiadel creando, per sciatori esperti, una valida alternativa.




Prezzi Skipass a Valcomelico - Comelico Ski

A contatto con la natura incontaminata sulla scia dei grandi campioni di sci nordico del passato e del presente: Maurilio De Zolt, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer. 20 chilometri di piste sempre perfettamente battute.

Ben nota in Italia e all'estero è ASD Camosci fucina di grandi talenti. per maggiorni informazioni sull'attività dell' ASD Camosci le trovate sul sito www.camosci.it

Sappada fa parte del comprensorio Dolomiti Nordikski, 1300 chilometri di piste di sci di fondo accessibili con un unico pass.

Prezzi Skipass Sci di Fondo

Consultare il sito ufficiale: https://www.comeliconordicski.com