Nello stabilimento di Arta, grazie alle proprietà dell'acqua e dei fanghi autoctoni, alla competenza di personale altamente specializzato e alla qualità dei trattamenti effettuati, è possibile ritrovare e conservare lo stato psico-fisico ottimale.
L'acqua termale della Fonte Pudia. L'espressione "acqua Pudia" deriva dal latino aqua putens, termine che le fu probabilmente attribuito dagli abitanti dell'insediamento romano di Julium Carnicum (52 a.C.), località importante lungo la via del Norico.
L'acqua Pudia, classificata come acqua minerale solfato-calcico-magnesiaca-sulfurea, è incolore, limpida, dall'odore di uova marce e dal sapore amarognolo.
- Temperatura alla sorgente: 9°C
- Portata: 100 litri al minuto
- Grado solfidrometrico: 2,9 4ppm variabile nelle varie misurazioni effettuate
- Durezza: 160° F costante, dovuta alla presenza di sali di Calcio e Magnesio
- Ione prevalente: S04--, Ca++ e Mg++
- Residuo fisso a 180°C: g/l 2,353
- Idrogeno solforato: mg/l 3,9
- Effetti terapeutici (dalla letteratura medica termale)
Cure convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale alle Terme di Arta
Il Servizio Sanitario Nazionale concede a tutti gli assistiti residenti in Italia la possibilità di usufruire di un ciclo di cure termali selezionando il centro termale che più si addice alle cure che dovrà svolgere. Per effettuare le cure con l'assistenza del S.S.N., è sufficiente farsi rilasciare dal proprio Medico curante o dallo Specialista dell'ASL di appartenenza la prescrizione delle cure termali (redatta su ricettario del S.S.N.), recante il ciclo di cura termale da effettuare, con la diagnosi corrispondente, secondo i termini del D.M. 15/12/94. Il costo della terapia, che ha una durata di 12 giorni, è quello di un normale Ticket che va da 3,10 a 50 Euro
Ciclo di cure inalatorie
visita medica d’ammissione alle cure, 24 cure inalatorie (12+12) fra inalazioni, aerosol, humage e nebulizzazioni.
Fangoterapia
visita medica di ammissione alle cure, 12 fanghi con doccia di annettamento (senza bagno)
oppure
Fangobalneoterapia
visita medica di ammissione alle cure, 12 fanghi + 12 bagni termali
Malattie dell’apparato oste-oarticolare:
• osteoartrosi o altra forme degenerative
• artrosi, poliartrosi, osteoartrosi
Balneoterapia
visita medica di ammissione alle cure, 12 bagni terapeutici
Malattie dermatologiche:
• eczema e dermatite atopica (escluse le forme acute vescicolari ed essudative)
• dermatite seborroica ricorrente
• psoriasi (escluse le forme pustolosa, eritrodermica ed inversa)
Balneoterapia
visita medica di ammissione alle cure, 12 bagni terapeutici
oppure
Fangobalneoterapia
visita medica di ammissione alle cure, 12 fanghi + 12 bagni terapuetici
Malattie artroreumatiche
• reumatismi extra-articolari
• esiti del reumatismo articolare acuto
Cura idroponica
visita medica di ammissione alle cure + acqua Pudia in bicchieri da 250 cc. (12 giorni di somministrazione di 2-5 bicchieri da 250 cc. di acqua termale al giorno).
Malattie gastroenteriche
• calcolosi delle vie urinarie e sue recidive
• dispepsia di origine gastroenterica e biliare
• sindrome dell’intestino irritabile nella varietà con stipsi
Il benessere termale alle Terme di Arta
Situate nel nuovo "Edificio delle Acque", le piscine delle Terme di Arta offrono un servizio esclusivo. Vi sono due piani vasca indipendenti uno dall'altro: il primo, la cui ampie vetrate si affacciano sulla corte centrale del Padiglione Valle, è dedicato al benessere ed al relax; il secondo concepito per offrire un servizio eccellente di terapie in acqua.
La zona Wellness offre due zone di balneazione: una calda con temperatura dell’acqua che oscilla tra i 33° e i 35°C e una più fredda con temperatura impostata tra i 29° e i 30,5°C. La parte calda ha forma a “fiore”, con zone idromassaggio di vario genere e getti a collo di cigno. La parte fredda, che avvolge esternamente il "fiore", é ideale per la deambulazione, in quanto è fornita di un idromassaggio che va ad agire sugli arti inferiori. L'alternarsi tra acqua calda e fredda ha lo scopo di favorire la circolazione venosa e arteriosa a beneficio dell’apparato cardiocircolatorio.
Per la comodità dei clienti, il piano vasca Wellness è dotato di zona relax con lettini e servizi igienici comprensivi di docce.
Il secondo piano vasca, deputato alla riabilitazione in acqua, è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 19:00. Il mattino è dedicato alle sole sedute di riabilitazione.
Il piano vasca, curato nei minimi dettagli, risulta estremamente accogliente e moderno, realizzato principalmente con materiali di legno e colori che ricordano la natura circostante, come il verde muschio della pavimentazione. L'architettura della zona e la scelta dei materiali è in linea con la filosofia del centro termale: assicurare ai propri utenti un ambiente il “più naturale possibile” affinché possano rilassarsi e sentirsi a proprio agio per affrontare la terapia in una condizione psicologica favorevole. Le vasche inoltre sono circondate da ampie vetrate che rendono l’ambiente molto luminoso e offrono una splendida vista sul verde delle zone adiacenti la piscina.
Il reparto di riabilitazione comprende 4 zone acqua:
- una vasca per la terapia singola;
- una vasca per la ginnastica dolce e le terapie singole;
- una vasca per le terapie di gruppo e i corsi di motricità in acqua;
- un percorso vascolare.
Tutte la vasche ed il piano vasca sono realizzati con materiali anti-scivolo; sono presenti dei corrimano che facilitano gli spostamenti alle persone più anziane, i portatori di handicap e chi non è “ambientato”, ossia chi prova una forte sensazione di paura e oppressione con il corpo immerso in acqua.
Per l’ingresso in acqua, scale in muratura sostituiscono le classiche scalette verticali, piuttosto pericolose soprattutto per chi ha problemi di deambulazione o per chi è incapace di mantenere il peso del proprio corpo. Gli ingressi in acqua sono dotati inoltre di corrimano da entrambi i lati. L’impianto è dotato infine di una sedia motorizzata con sollevatore idraulico per l’ingresso del paziente in acqua.
Centro estetico alle Terme di Arta
"Mens sana in corpore sano", diceva saggiamente Giovenale, poeta latino del I secolo d.C. Un corpo giovane e vigoroso è senz’altro il luogo migliore in cui la mente può trovare conforto ed energia. La frenesia della società moderna e lo stress quotidiano molte volte ci impediscono di vivere appieno la nostra esistenza: ritrovare l’armonia del Ki, la nostra energia vitale, è il primo passo per la riconquista del benessere e della tranquillità.
Idee, entusiasmo, competenza, know-how, carisma, gioia di vivere sono costantemente al servizio dei nostri clienti per recuperare il rapporto con il proprio corpo, per riscoprire il piacere del benessere profondo, in tutte le sue sfaccettature.
L’accogliente area che le Terme di Arta hanno dedicato al mondo dell’estetica e del wellness è un ampio ambiente dai colori caldi, concepito per far recuperare un armonioso rapporto con il proprio corpo, uno spazio dove farsi coccolare dai rigeneranti trattamenti di bellezza, viziare dalle carezze dei massaggi, rilassarsi all’ombra delle miti montagne carniche.
Il Centro spazia dai trattamenti di estetica termale, alla più moderna dermocosmesi viso e corpo, ai massaggi di benessere - classici o derivati dall’antico sapere orientale. Percorsi remise en-forme e dimagranti, eseguiti in collaborazione con l’ambulatorio polispecialistico delle Terme, Benessere, e le consulenze di medicina estetica completano il panorama dell’offerta del reparto.
Area Fitness alle Terme di Arta
L’attività di fitness presso le Terme di Arta completa il percorso per migliorare il rapporto con il proprio corpo e prendersi cura di se. L’offerta si compone di attività svolte sia in palestra sia in piscina.
Ogni cliente può seguire una differente combinazione di attività oppure richiedere sedute individuali specifiche tenute da personale qualificato.
Per le lezioni collettive si può usufruire di abbonamenti specificatamente formulati, mentre per le sedute individuali il prezzo varia secondo il tipo di attività che è svolta.
L’offerta comprende una palestra attrezzi per il potenziamento e la bonificazione muscolare, un circuito cardio-fitness. Corsi di ginnastica in acqua e in palestra perfezionano il prodotto fitness.
Come arrivare alle Terme di Arta
• In auto: A23 Palmanova-Tarvisio, uscita Carnia, poi S.S. 52 e 52bis per km 18
• In treno: linea Venezia-Tarvisio, stazione di Carnia, km 22