Carnevale di Courmayeur


Carnevale in Italia >> Carnevale in Val d'Aosta

Carnevale a Courmayeur


Eventi del carnevale a Courmayeur

Le sfilate di Carnevale a Courmayeur, una tradizione che si ripete ogni anno.



Carnevale di Courmayeur



Il programma del carnevale a Courmayeur.







Eventi del Carnevale di Courmayeur




⇒ Festa di Carnevale e sfilata in maschera

Per molti paesi valdostani il carnevale rappresenta un momento di grande coesione sociale, in cui è coinvolta praticamente tutta la popolazione.

A Courmayeur, il cui carnevale celebra il ritorno della natura alla fecondità, interessante è la Badoche, tradizionale danza popolare che affonda le sue radici in riti antichi; importante è anche la sfilata di carri allegorici. Festa di Carnevale con sfilata in maschera per le vie del centro e spettacolo CircoCarnevale per bambini.




⇒ Lo Camentran, il carnevale di Courmayeur

Un tripudio di colori, suoni e sapori della tradizione, che si mescola ad un‘anima attuale, ironica e spesso irriverente: questo è il Carnevale ai piedi del Monte Bianco.

L‘apice della festa si raggiunge il Martedì Grasso, quando a cominciare dal mattino “le vieux et la vieille” di ogni frazione, ovvero le maschere del vecchio e della vecchia, vanno in giro per tutto il paese e annunciano, con il suono dei campanacci, le loro incursioni nei negozi, tra i passanti e anche sulle piste da sci. Nel frattempo, per le strade di Courmayeur, comincia a diffondersi un buonissimo profumo di “seuppa“, la tipica zuppa che il Comité di Courmayeur prepara con cura, fin dalle prime ore del mattino, in piazza Abbé Henry e che come da tradizione viene distribuita all‘ora di pranzo con fontina, saucisses e pane nero.

A colorare il tutto, l‘allegria dei “Beuffon“, il variopinto esercito che aveva tradizionalmente il compito di annunciare l‘arrivo del Carnevale con il suono dei campanelli. Con la loro energia travolgente i Beuffon invadono le vie del centro, accompagnando la sfilata dei carri allegorici, i cui temi sono ispirati alle vicende locali dell‘anno. I carri sfilano due volte lungo il centro: nel primo giro si presentano, mentre tocca al secondo rivelare l‘epilogo.

A chiudere i festeggiamenti, il tradizionale “Seittòn“, la gara a coppie miste di taglio del tronco, che dopo le premiazioni lascia il posto a musica e balli fino a tarda sera.