Carnevale di Modena


Carnevale in Italia >> Carnevale in Emilia Romagna

Carnevale di Modena


Eventi del carnevale a Modena

Le sfilate di Carnevale a Modena, una tradizione che si ripete ogni anno.

Carnevale di Modena



Il programma del carnevale a Modena.







Carnevale di Modena

Con il "carnevale" s'indicano i festeggiamenti, che precedono l'inizio della Quaresima.

Il primo giorno del Carnevale è fissato in base alle prescrizioni ecclesiastiche. L'inizio può essere il 1° gennaio, il 17 gennaio (Sant'Antonio) o il 2 febbraio (festa della Candelora), e si protrae fino al mercoledì delle Ceneri (nel rito ambrosiano, fino alla prima domenica di Quaresima).



Carnevale Del Villaggio Giardino
Ritrovo e partenza delle maschere, dei gruppi e di tutti i partecipanti dal piazzale della Polisportiva Corassori con sfilata e arrivo in piazza Guido Rossa, dove si esibiranno il gruppo folkloristico, ballerini e frustatori città di Vignola e il clown Roxana.

Carnevale della Madonnina
Corso Mascherato con partenza da via d'Avia Nord per le vie del quartiere sino al piazzale Amundsen. Carri e maschere prodotti dalle scuole ed associazioni del quartiere, con la partecipazione della Banda musicale di Spilamberto.

Ogni anno il "Cantafavole": favola in musica, spettacolo presentato dal gruppo Armonia ed esibizione di Danze Caraibiche degli allievi della scuola "Latin Dance Studio"


Sproloquio Di Sandrone (Carnevale Con La Famiglia Pavironica)
Il tradizionale sproloquio di Sandrone in Piazza Grande si tiene ogni anno il giovedi grasso.

Il discorso o sproloquio di Sandrone, rigorosamente in dialetto modenese per intero e si apre sempre con le stesse parole. E i contenuti dello sproloquio possono cambiare di anno in anno, ma la struttura è più o meno sempre la medesima. Accompagnato dalla moglie Pulonia e dal figlio Sgorghiguelo (il trio viene chiamato la famiglia Pavironica) Sandrone commenta i più importanti avvenimenti della città nell'anno appena trascorso, prende simpaticamente in giro gli amministratori e le personalita' cittadine, segnalando problemi e disfunzioni.

Mette poi in ridicolo le "piccole" voglie della popolazione facendone notare l'inutilità, disquisisce sui giovani, incuriosito ma anche inorridito dalle nuove mode, si lamenta delle spese folli e alla fine tutti si aspettano che si burli anche della Ferrari e della squadra di calcio del Modena.



Programma del Carnevale di Modena

Sproloquio di Sandrone c/o Piazza Grande
Carnevale della Madonnina c/o Piazzale Amundsen
Carnevale Cognentese c/o Vie del Centro Storico



Sito web: - https://www.provincia.modena.it